San Miniato


Toscana >> Provincia di Pisa >> Comuni in Provincia di Pisa

Comune di San Miniato



San Miniato

Cittadina della Toscana, in provincia di Pisa, con 3.245 abitanti, situata a 140 m di altezza Il territorio comunale, ampio 102,5 kmq, conta 22.810 abitanti (22.091 nel 1991). Dal 1622 è sede di diocesi, suffraganea di Firenze.

Storia. Nell'alto M. E. era un borgo fortificato, sede di vicariato, scelta forse da Ottone I a tale funzione. Gli imperatori successivi vi dimorarono e la favorirono con ampliamenti e fortificazioni. Dopo essere stato un centro della lega ghibellina, il comune, caduti gli Svevi e duramente sconfitta Pisa alla Meloria (1284), passò alle parti guelfa e angioina e restò legato a Firenze.

Avendo alcuni nobili tentato di rendere autonoma San Miniato, i Fiorentini l'assediarono e la presero nel 1369, assoggettandola completamente. Occupata dagli Spagnoli durante l'assedio di Firenze (1529), fu riconquistata e di nuovo perduta da fiume Ferrucci. I Medici la crearono città nel 1612.

Urbanistica e Monumenti. La cattedrale, grandiosa costruzione del sec. XII, trasformata nei secc. XV-XVIII, conserva importanti opere d'arte. Dipinti fiorentini dei secc. XIV-XV e una tomba di G. Chellini attribuita a B. Rossellino si trovano nella chiesa dei domenicani (sec. XV).

Notevoli anche la chiesa di San Francesco (1343-1480) con affreschi del sec. XV e quella di Santa Chiara. Da ricordare inoltre il palazzo Grifoni e la torre imperiale (sec. XIII), ambedue gravemente danneggiati nel corso della seconda guerra mondiale.

Feste, fiere
La principale manifestazione del Comune di San Miniato è la Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco delle Colline di San Miniato che si svolge nelle vie e piazze del comune il secondo, terzo e quarto weekend di novembre.

Altri eventi legati al delizioso tubero sono la Festa del tartufo di Corazzano che ha luogo in questo comune la prima domenica di Ottobre.

La Fiera del Tartufo e del Fungo di Balconevisi che si svolge nella omonima frazione la 3^ domenica del mese di ottobre e infine la Festa del Tartufo Marzuolo di Cigoli, che viene effettuata nel paese nel mese di marzo.

Tra le altre sagre c'è da segnalare il festival internazionale del teatro di figura "La luna è azzurra", che si svolge a fine giugno e la Festa del teatro, la fine di luglio, con l'interpretazione di un dramma popolare a tema religioso in piazza del Duomo.

nel comune presso le Logge di San Domenico si svolge inoltre un Mercatino dell'antiquariato ogni prima domenica del mese.


INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 140 m s.l.m.
SUPERFICIE : 102,5 kmq
ABITANTI : 22.810
FRAZIONI : La Scala, La Serra, Bucciano, Roffia, Cigoli, Stibbio, Balconevisi, Molino d'Egola, San Donato, San Miniato Basso, San Romano, Canneto, Ponte a Egola, Ponte a Elsa, Isola, Corazzano, Cusignano, Catena
COMUNI CONTIGUI: Fucecchio, Palaia, Santa Croce sull'Arno, Montaione, Montopoli in Val d'Arno, Empoli, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto
CAP : 56027
PREFISSO TEL. 0571
NOME ABITANTI : Samminiatesi
FESTA PATRONALE: 25 Agosto
SANTO PATRONO : San Genesio
GIORNO DI MERCATO : - Martedì in piazza Dante Alighieri




Foto di San Miniato

Il Seminario Veduta del Paese Piazza Buonaparte
Il Seminario Veduta del Paese Piazza Buonaparte