comuni italiani

Nichelino


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Nichelino

Nichelino

Cittadina del Piemonte, in provincia di Torino, con 43.775 abitanti, situata a 229 m di altezza.

Il territorio comunale, ampio 20,6 kmq, conta 44.837 abitanti (34.907 nel 1991).

Il Comune di Nichelino fa parte del Parco Fluviale del Po (tratto Torinese) e del Parco di Stupinigi.

Nichelino, è un comune antico nella prima cintura di Torino, attualmente è un’attiva cittadina che offre accanto alle superbe sale della residenza reale, un ricco calendario di eventi culturali e non solo.

Palazzina di Caccia di Stupinigi. Sontuoso castello progettato da Filippo Juvarra nel 1729, era la dimora di soggiorno della famiglia reale durante le battute di caccia. Molto caratteristica l’originale pianta a quattro bracci, disposti a forma di croce di Sant’Andrea. Tra le sale sontuosamente decorate ed arredate, particolarmente apprezzabile è il salone centrale con affreschi del Trionfo di Diana. Vasto il parco che circonda la Palazzina di Caccia e che si estende per 1.731 ettari.

Museo di Arte e Ammobiliamento. Sito all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, raccoglie mobili, oggetti e dipinti del '700 provenienti da varie Residenze Reali.





Castelvecchio di Stupinigi. Nel Parco Naturale circostante la Palazzina di Caccia di Stupinigi, si trova il Castelvecchio, antico maniero medioevale che fu residenza dei marchesi Pallavicino.

Parrocchiale della SS. Trinità e dei SS. Matteo e Rocco. La chiesa fu costruita negli anni 1750-71 su disegno dello Juvarra, nell’800 fu completamente ridecorata al suo interno, dove conserva quadri di scuola piemontese del '700.

Cascinale della Vernea. Insediamento agricolo del '700 con in mezzo il caratteristico edificio “padronale”, proprietari furono i Conti Ugolino e i Conti Rasini di Montegliengo. Oggi al suo interno è presente un ristorante.

A.S.D. Uniconet Nichelino Calcio a 5. Gloriosa società di calcio a 5 della città di Nichelino che milita nel campionato F.I.G.C. di calcio a 5 in serie C2. Il palmares della società di proprietà della Uniconet s.a.s. di Lemma Emiliano & C. annovera un 4° ed un 5° posto nel Top Five Gold, una promozione dalla Serie D alla serie C2 ove milita tutt'ora. Purtroppo l'anno in corso la squadra sta attraversando un periodo difficile a causa della scellerata gestione di uno dei suoi due presidenti Cecchelani Omar.




Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Piemonte
Altitudine : 229 m s.l.m.
Superficie : 20,6 kmq
Abitanti : 44.837
Frazioni : Stupinigi
Comuni Contigui: Candiolo, Beinasco, Vinovo, Moncalieri, Torino, Orbassano
CAP : 10042
Prefisso telefonico: 011
Nome abitanti : Nichelinesi
Festa patronale: 21 Settembre
Santo Patrono : San Matteo
Feste e Sagre: -Dicembre: Mercatino della solidarietà Pio Pio!
-Settembre: Festival delle Regioni. Stand delle regioni inerenti cultura, turismo e gastronomia con esibizioni di gruppi regionali e spettacoli teatrali in dialetto.
-Settembre: Festa Patronale di San Matteo
-Settembre: Festa dell'uva e del vino
-Dicembre: Gran Ballo dei Debuttanti
-Ottobre: Obesity Day
-Luglio: Nichelino Estate
-Maggio: Palio dei Quartieri
-Giugno: Giardini Animati
-Aprile: Bookcrossing day
Giorno di Mercato: -Martedì (Via Pirandello)
-Mercoledì (Piazza S. Quirico)
-Giovedì (Via Pragavallo)
-Sabato (Via I Maggio)




Foto di Nichelino

Palazzina di Caccia di Stupinigi Parrocchia della SS. Trinità Municipio
Palazzina di Caccia di Stupinigi Parrocchia della SS. Trinità

Municipio