Certosa di Pavia


Lombardia >> Provincia di Pavia >> Comuni in Provincia di Pavia

Comune di Certosa di Pavia



Certosa di Pavia

Cittadina della Lombardia, in provincia di Pavia, con 63 abitanti, situata a 90 m di altezza sul Naviglio Vecchio. Famosa la sua certosa, da cui prende il nome; caseifici. Nel territorio comunale, ampio 15,5 kmq e con 3.074 abitanti (3.067 nel 1991), agricoltura (riso, avena, gelsi) e allevamento del bestiame.

Urbanistica e Monumenti. La certosa, che si apre su di un magnifico piazzale alle soglie di un bosco, fu fondata da G. G. Visconti nel 1396. come mausoleo della famiglia ducale. La fabbrica procedette per tappe: Bernardo da Venezia creò la pianta della chiesa, G. Solari subentrò nel 1428-52, il figlio Giuniforte (145381) elevò l'edificio con alcune modifiche. La facciata, una delle più famose creazioni del Rinascimento lombardo, ricca di ornati e concepita come corpo a sé stante, nella parte inferiore fu opera dei Mantegazza, del Briosco, dell' Amadeo (da qui le analogie con la cappella Colleoni di Bergamo) e di altri; nel piano superiore, di una linearità più semplice e in contrasto con la parte sottostante, lavorarono C. Lombardo e altri fino al Sei-Settecento.



Notevole è il portale di B. Briosco di un classicismo di impronta bramantesca, con bassorilievi dell' Amadeo. All'interno la chiesa a croce latina, divisa in tre navate da pilastri, conserva invece l'impronta gotica ispirata al duomo di Milano, con tiburio di struttura simile a quello di Chiaravalle Milanese. Le cappelle laterali, sebbene rimaneggiate nei secc. XVI-XVII, non interferiscono nel carattere unitario dell'insieme. Numerose le opere pittoriche: dalle volte affrescate dai fratelli Borgognone, ai resti del polittico del Perugino (cappella di S. Michele), dalla pala d'altare di G. B. Carlone (cappella di S. Giovanni Battista) a quella del Borgognone (cappella di S. Ambrogio), dalla tela del Morazzone (cappella del Rosario) a quella del Guercino (cappella dei SS. Pietro e Paolo), ecc.

Certosa (1396). La costruzione continuò a più riprese sino al 1625. Il portale d'ingresso, rinascimentale, immette nel vasto piazzale dove, a destra, si trova la Foresteria, severa opera della maturità del Ricchino (1625); a sinistra, ambienti di servizio con un grande torchio; di fronte, la chiesa. Si noti, nel complesso delle costruzioni, l'uso tipicamente lombardo delle terizio. La facciata della chiesa, benché manchi di omogeneità, è un capolavoro della scultura lombarda rinascimentale. L'interno della chiesa, grandioso, ha due file laterali di cappelle aperte da archi rinascimentali. La decorazione delle cappelle è, in gran parte, del Bergognone e aiuti. Si notino la Madonna, all'ingresso del transetto destro, e il polittico di Macrino d'Alba e Bergognone nella seconda cappella a sinistra. Nel transetto destro, affreschi del Bergognone e Monumento di G. Galeazzo Visconti di G. C. Romano (1487) con statue di vari artisti.

Nel transetto sinistro, affreschi del Bergognone, due candelabri di A. Fontana (1580) e le due statue distese di Lodovico il Moro e Beatrice d'Este, capolavoro di C. Solario (1487). nella sacrestia vecchia, un polittico di avorio dell'inizio del XV; nel presbiterio, affreschi di D. Crespi (1628) e coro intagliato del 1498. Nel locale del Lavabo, vasca decorata con bassorilievi del 1489. Accanto alla chiesa sono i chiostri: quello piccolo (146272) ha decorazioni in cotto e un portale di ingresso (1466) finemente decorato dall'Amadeo; in quello grande si affacciano le celle dei frati.

Informazioni Utili :

 

STATO : Italia
REGIONE : Lombardia
ALTITUDINE : 90 m s.l.m.
SUPERFICIE : 15,5 kmq
ABITANTI : 3.074
FRAZIONI : Samperone, Cascine Calderari, Torre del Mangano, Torriano
COMUNI CONTIGUI: Marcignago, Pavia, Vellezzo Bellini, Giussago, Borgarello
CAP : 27012
PREFISSO TEL. 0382
NOME ABITANTI : Certosini
FESTA PATRONALE: 29 settembre
SANTO PATRONO : San Michele
FESTE E SAGRE: -Luglio: Mercatino dell'hobbistica, gioielli, decoupage, oggettistica, antiquariato
-Luglio: Festa della Madonna del Carmine
-Giugno: Festa dei 10 anni
-Giugno: Biciclettata
-Giugno: Teatro di Carta
-Giugno: Risottata in compagnia
-Luglio: Sagra di Certosa
-Luglio: Prima sagra di Torriano
-Settembre: Seconda sagra di Torriano
-Settembre: Festa della Protezione Civile
GIORNO DI MERCATO : Giovedì





Foto di Certosa di Pavia

Centro del Paese Chiesa del monastero della Certosa Il chiostro del monastero
Centro del Paese Chiesa del monastero della Certosa Il chiostro del monastero