comuni italiani

Terme di Bagno Vignoni


Terme in Italia >> Terme in Toscana

Terme di Bagno Vignoni

Il suggestivo borgo di Bagno Vignoni era conosciuto fin dall'antichità. Infatti già gli etruschi, che bonificarono la Val d'Orcia, sfruttavano questa preziosa fonte di acqua calda per le loro lavorazioni. mentre una lapide Ex-voto, conservata all'interno dell'attuale stabilimento termale, testimonia la conoscenza e lo sfruttamento dei benefici poteri di queste acque da parte dei romani.

Il primo documento scritto un cui si parla di Bagno Vignoni, allora di proprietà dei monaci amiarini , risale al 995.

Terme di Bagno Vignoni



Successivamente le Terme di Bagno Vignoni, conobbero il periodo di maggior prestigio sotto l'efficientissimio stato senese, divenendo ambito centro di cura e di riposo, accogliendo fra gli altri Santa Caterina da Siena e Lorenzo dei Medici detto il Magnifico

Dopo i saccheggi avvenuti durante la guerra tra senesi e fiorentini, che causarono un susseguirsi di demolizioni e rucostruzioni del borgo, la Famiglia Amerighi ebbe la concessione dei 'Bagni di Vignoni" fino al 1773, quando il Granduca di Toscana la trasferì ad Alessandro Chigi, Marchese di San Quirico, il cui stemma di famiglia è tutt'ora visibile sul portone dell'odierno stabilimento termale.




Attualmente la concessione delle acque termali dopo lungo periodo è coltivata dal Comune di San Quirico d'Orcia, che con la realizzazione del suggestivo "Parco dei Mulini" e una serie di interventi di recupero e strutturali , ha maggiormente e valorizzato e reso fruibile questo antico Borgo immerso nella VaI d'Orcia.



Acque termali e cure alle Terme di Bagno Vignoni

Le acque termali di Bagno Vignoni che sgorgano ad una temperatura di circa 49 gradi e hanno proprietà bicarbonato-solfato-alcalino-terrose-ipertermiche. Sono utilizzate presso lo Stabilimento Termale per trattamenti di baineoterapia, fangoterapia, aerosol e del benessere, utili nella cura e prevenzione di molteplici patologie:


Osteoartrosi ed altre forme degenerative
- Osteoartrosi, Artrosi diffuse, Cervicoartrosi, Lomboartrosi,
- Esiti di interventi per ernia discale, Cervicalgie di origine reumatica,
- Periartrite scapolo-omerale (escluso forme acute)
- Artrite reumatoide in fase di quiescenza, Spondilloartrosi,
- Coxoartrosi.


Reumatismi extra-articolari
- Reumatismi extra-articolari, Fibrosi di origine reumatica,
- Tendinite di origine reumatica, Lombalgie di origine reumatica.


Affezioni dell’apparato respiratorio e orl
- Sindromi rinosinusidiche — bronchiali croniche
- Bronchiti croniche semplici
- Bronchiti croniche accompagnate a componente ostruttiva
- Faringolaringiti croniche- sinusiti croniche



Come arrivare alle Terme di Bagno Vignoni

Da Firenze:
- Prendere la Superstrada Firenze-Siena direzione Siena giunti a Siena prendere la SS2 cassia direzione Roma dopo 40 km si giunge a Sanquirico d'Orcia, proseguire in direzione Bagno Vignoni.


Da Roma:
- SS2 Cassia direzione Firenze

- A1 direzione Firenze Uscita Chiusi Chianciano Terme proseguire sino a Montepulciano poi Svoltare su SP 146 direzione Pienza proseguire direzione Siena, dopo 9 km giungete a San Quirico d'Orcia prendete SS2 Cassia direzione Bagno vignoni



Orari e Prezzi alle Terme di Bagno Vignoni

Consultare il sito ufficale: https://www.termebagnovignoni.it