Regioni Italianespacer
comuni italiani

Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Toscana



Scritto da il 01 gennaio 2014

Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia

La tua guida allo Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia

Il Giardino Zoologico di Pistoia, fondato nel 1970 per iniziativa di Raffaello Galardini, rappresenta la maggiore struttura del genere nella regione e una delle principali in Italia.

Il parco copre una superficie di 7 ettari e ospita circa 400 animali appartenenti alle classi dei mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti.



Giardino Zoologico di Pistoia



Agli inizi è stata rivolta particolare importanza al numero delle specie ospitate, sia animali che vegetali, secondo i criteri espositivi che caratterizzavano i parchi negli anni '70.

Grazie alle cure e alla professionalità nella gestione della collezione, sono stati ottenuti notevoli successi nella riproduzione di specie minacciate come il Fennec, il Lemure catta e il Caimano degli occhiali.

Oggi il Giardino Zoologico di Pistoia sta attraversando un periodo di profondo rinnovamento volto al raggiungimento di alti standard per quanto concerne le attività di educazione naturalistico-ambientale, il contributo ai programmi di conservazione delle specie animali minacciate e il benessere degli animali ospitati.

La collaborazione con le Università ha dato importanti contributi allo sviluppo della conoscenza della etologia e biologia delle specie ospitate.




Il Giardino Zoologico di Pistoia nasce negli anni 70 come struttura privata. Si estende alla periferia della città su una superficie di oltre 7 ettari, ospitando 600 animali appartenenti alle classi dei mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi, oltre a numerose piante di interesse floristico. Mantenendo l'esperienza, il parco si rinnova continuamente, assecondando quelle che sono le più moderne concezioni di giardino zoologico.

Le attività educative contraddistinguono, nel panorama italiano, questa struttura; fucina e riferimento di tali iniziative è il Laboratorio della Biodiversità, ambiente dedicato alla didattica per tutte le età.



Orario di Apertura allo Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia

-Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
-Aperto il Sabato, Domenica e Festivi dalle 9.00 alle 19.00



Come Arrivare allo Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia

Auto: uscire al casello Pistoia sull'autostrada A11 Firenze - Pisa Nord, oltrepassato il casello del pedaggio proseguire a sinistra, immettersi sul raccordo autostradale, uscire a Pistoia Ovest, allo STOP girare a sinistra seguendo le indicazioni per Giardino Zoologico / Zoo (distanza dal casello circa 4 Km).

Treno: scendere alla stazione ferroviaria di Pistoia, situata sulla linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Da qui è possibile raggiungere il Giardino Zoologico con l'autobus.

Bus: dalla stazione ferroviaria di Pistoia è possibile raggiungere il Giardino Zoologico con l'autobus della linea 29 (tempo occorrente circa 15 minuti). Sabato 9, Domenica 10, Sabato 23 e Domenica 24 Maggio 2009 è attivo il Bus Navetta dallo Zoo al Centro Storico e viceversa.

Taxi: dalla stazione ferroviaria di Pistoia è possibile raggiungere il Giardino Zoologico con un servizio taxi. Per informazioni sulle tariffe del servizio taxi telefonate allo 0573 534444. I clienti del servizio PistoiaTaxi possono usufruire di uno sconto del 10% sul biglietto di ingresso (non cumulabile con altri sconti), presentando alla biglietteria la ricevuta rilasciata dal tassista.



Prezzi di Ingresso allo Zoo e Giardino Zoologico di Pistoia



Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.zoodipistoia.it





   Parchi Natura in Toscana
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità