Tre Valli Varesine 2008, un classica del ciclismo italiano
Saranno ben sei i giri sul circuito mondiale che dovranno affrontare i corridori iscritti alla prossima Tre Valli Varesine, in programma martedì 19 agosto e come sempre prova di apertura (nonché corsa più importante anche per il calendario Uci) del Trittico Regione Lombardia.
La gara organizzata dalla S.C. Binda si è svelata alla città nel consueto gala di presentazione organizzato a Villa Recalcati con il contorno di musica e spettacolo e con la partecipazione speciale di Mario Cipollini cui è stato consegnato il "Premio Binda" 2008. Una serata che è servita anche a presentare tutta la macchina organizzativa, e fa piacere vedere come accanto agli sponsor storici compaiano oggi (e per tre anni) due marchi varesini doc quali Cobra e Supermercati Tigros.
Segno di una Tre Valli che piace, anche grazie al traino mondiale, e che sa farsi apprezzare (basti pensare all'esibizione dell'Orchestra di fiati della provincia o all'impegno di Varese da Gustare e Confesercenti nel proporre le eccellenze locali) al di là dell'impegno agonistico di piena estate.
Quel che però rende possibile il tutto è certamente la gara ciclistica che anche quest'anno partirà da Campione d'Italia per concludersi a Varese in via Sacco dopo 198 chilometri. Nel mezzo è confermato il circuito luinese allestito dal Comitato Italo-Svizzero che quest'anno sarà ridotto nel chilometraggio e vedrà il traguardo volante dedicato a Vittorio Sereni. Confermato anche l'affascinante tratto di acciottolato di Brissago dove sarà posto il primo Gpm (gli altri in cima al Montello).
L'arrivo in città passando dalla Rasa darà il via al circuito mondiale: sei come detto i giri, due in più di quelli percorsi l'anno passato quando la gara fu accorciata di una tornata per il diluvio universale e l'abbandono di quasi tutti i concorrenti (vinse Murro, dopo i due successi di Stefano Garzelli nel 2005 e 2006).
E proprio il meteo sembra poter essere l'unico avversario di una corsa che ha sempre dimostrato - per la sua organizzazione - di non temere confronti con alcune tappe del circuito Pro Tour. Ma si sa, l'elasticità non alberga ad Aigle e anche per quest'anno la Tre Valli sarà una corsa "horse categorie" senza i crismi del Pro Tour. Ma, sia chiaro, a perderci è quest'ultimo.
Avvertenze sul percorso
1. Attraversamento binari
Località Agno e Caslano /Ponte Tresa (CH)
2. Attraversamento valichi - Passage Italie/Suisse
Particolare attenzione viene richiesta negli attraversamenti dei valichi di frontiera Italo Svizzera. Al valico di Palone nel tratto Italo-Svizzero.
3. Discese impegnative – Descentes Dangereuse
Inizio Roggiano Termine Mesenzana;
4. Traguardi Volanti - Sprint Intermédiaire
Luino, Via XXV Aprile al Km 44.250 – 54.200 – 64.150
5. G.P.M.
a) Roggiano Km 72
b) Varese Via Montello
1°/3°/5° GIRO al Km 100,5-134,8-169,2
6. Strade strette - Routes Etroites
La maggior parte si trovano nel circuito del luinese
7. Rifornimenti - Ravitaillements
VARESE Via Montebello Km. 112,360 - Inizio posto fisso rifornimento
VARESE Via Sanvito Silvestro Km. 113,131 - Fine posto fisso rifornimento
8. Restringimenti - Retrecissements
Strettoie località Fogliaro, Via Virgilio
9. Strade Cittadine / Varese – Routes de la ville
Particolare attenzione dal culmine della salita di Via Montello all’inizio di Via Marzorati, nel circuito di Varese. Discesa da ripetere 6 volte
Squadre iscritte
1 Lampre
2 Team Columbia
3 Ceramica Flaminia Bossini Docce
4 Acqua Sapone - Caffe' Mokambo
5 Preti Mangimi - Prisma Stufe
6 Miche - Silvercross
7 Csf Group Navigare
8 Quick Step
9 Ngc Medical - Otc Industria Porte
10 Psk Whirlpool - Author
11 Serramenti Pvc Diquigiovanni - Androni
12 Barloworld
13 Liquigas
14 Cinelli - Opd
15 Nippo - Endeka
16 Lpr Brakes - Ballan
17 Team Volksbank
18 Elk Haus - Simplon
|