comuni italiani

Terre d'Italia a Confronto


Toscana >>

Terre d'Italia a Confronto


Pistoia

“Terre d'Italia a Confronto” Toscana – Sicilia Monsummano Terme – Caltavuturo – Nicosia

L’Assessorato al Turismo del Comune di  Monsummano Terme organizza per il mese di luglio ”Terre d’Italia a Confronto”, una rassegna  a carattere eno-gastronomico  che si svolgerà  dal 25 al 27 luglio, interessando piazza G. Giusti, centro storico della città e altri spazi attigui.

L’iniziativa vuol porre le basi per la predisposizione di un percorso di valorizzazione delle produzioni eno-gastronomiche di qualità locali mettendole a confronto con quelle di altre realtà italiane, provenienti ogni anno da una regione diversa; per quest’anno la regione ospite è la Sicilia, rappresentata  da  due città: Caltavuturo e Nicosia.

La rassegna sarà anche una occasione per le due culture, toscana e siciliana, per conoscersi e integrarsi; infatti, sia a Monsummano che in tutta la Valdinievole, ormai da molti anni sono presenti numerose famiglie provenienti dalle due città ospiti.

Sapori, profumi e tradizioni saranno gli indiscussi protagonisti delle tre serate ospitate nella seicentesca piazza Giusti, allietate da  appuntamenti di intrattenimento con spettacoli, cene tipiche e mostre  legati alla tradizione popolare culturale delle due realtà regionali.



Venerdì 25 luglio

-Alle ore 20,00 cena con menù tipico madonita proposto dalla città di Caltavuturo  presso il Ristorante “I Sassi”
-Alle ore 20,30 gruppo folkloristico  GAZZARAdella città di Caltavuturo
-Alle ore 21,30  sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini laboratorio dei “Pupi Siciliani” a cura dell'Associazione Marionettistica Siciliana.
-Alle ore 20,30 Antiche canzoni ed arie del canto popolare toscano” a cura dell'Associazione Cantolibero

Sabato 26 Luglio

-Alle ore 20,00 cena con menù tipico della tradizione contadina  proposto dalla Città di Nicosia presso il Ristorante “I Sassi”
-Alle ore 20,30 canti, stornelli e balli della tradizione contadina toscana a cura del gruppo folkloristico “Il Cilindro
-Alle ore 21,45  - Concerto dell’Accademia Musicale della Valdinievole con:I classici del rock a cura della  “Sergio Montaleni band

Domenica 27 luglio

-Alle ore 20,00 cena con menù tipico Toscano – Ristorante “ I Sassi”
-alle ore 21,00 “Zastava Orkestar in concerto”.

-Cene al Ristorante “I Sassi” con prenotazione al 392.9443597 prezzo fisso Euro 25,00 procapite tutto incluso.

In caso di maltempo le cene si svolgono all’interno del locale.

 

Durante tutta la festa funzionano:
-Stando di artigianato e prodotti tipici siciliani e toscani
-Spazio giochi per bambini a cura di Giodò

-Sono visitabili al Museo della Città e del Territorio e al Museo d’Arte

 

Contemporanea e del Novecento le mostre le “10 meraviglie di Caltavuturo” e  “Nicosia dei 24 Baroni” – “Arti e Mestieri”  proposte da Nicosia

Iniziativa  realizzata con  il contributo dell’APT – Agenzia per il Turismo Montecatini Valdinievole e del Credito Cooperativo della Valdinievole.

Info: Ufficio Cultura/Turismo – 0572.959241 – 959228
         Punto Informa Tel. 0572.954412