comuni italiani

Stramilano 2017


Lombardia >> Provincia di Milano >> Eventi sportivi

Stramilano il 24 marzo 2017

Stramilano

La Stramilano è nata nel 1972 da un' idea Renato Cepparo che concepì questa manifestazione sportiva e che si ripete ogni anno a Milano in primavera.

L'idea si concretizzo dopo l'insperato successo della corsa Milano-Proserpio, una "passeggiata non competitiva" di ben 43 km che lo stesso Cepparo organizzò con pochi amici inizialmente, e poi in forma "aperta" a chiunque si volesse iscrivere a partire dal settembre del 1971.

La prima Stramilano ebbe luogo il 14 marzo 1972, in notturna addirittura , percorrendo l'intera cerchia della circonvallazione esterna di 22 km con circa 4.000 partecipanti.

Successivamente l'organizzazione venne presa dal gruppo sportivo Fior di Roccia, e la partecipazione si fece ogni edizione più massiccia fino a raggiungere una media di circa 50.000 partenti: per questo motivo la corsa non competitiva viene definita "Stramilano dei 50.000".

Col tempo la manifestazione subì varie modifiche. Il percorso venne abbreviato a 12 km ed alla Stramilano non competitiva venne affiancata, la Stramilano Agonistica, dal 1976, riservata agli atleti, sulla distanza della "mezza maratona". Inoltre, di contorno alla manifestazione principale venne organizzata anche la "Stramilanina", per i bambini, con un percorso di 6 km. Negli ultimi anni, questo evento è stato realizzato ed organizzato anche in città estere, come ad esempio la Stralugano.













⇒ Stramilano Agonistica Internazionale Half Marathon

Stramilano Star e Stramilano Amatori Senior e Master in una sola grande gara. Si conferma la formula vincente della Stramilano, varata nel 2004: gli atleti delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, potrann correre al fianco delle grandi star internazionali in un’unica competizione.

Partecipando alla mezza maratona più veloce al mondo, ognuno potrà quindi puntare ad ottenere il proprio primato personale potendo contare anche quest’anno su “lepri” di caratura mondiale.


- Partenza da Piazza Castello alle ore 10.45
- Arrivo all’Arena Civica







⇒Stramilano dei 50.000 (10 Km)

Straordinaria corsa a “ritmo libero” aperta a tutti. Decine di migliaia di partecipanti di ogni età e capacità per la Stramilano, provenienti dai 5 continenti, attraversano la città creando un infinito serpentone in direzione del Castello Sforzesco.

- Partenza da Piazza Duomo alle ore 9.00
- Arrivo all’Arena Civica







⇒Stramilanina (5 Km)

Un percorso più breve, tutto riservato ai più piccoli e a chi desidera essere protagonista dell’evento milanese ma non è troppo portato per la fatica fisica.

- Partenza da Piazza Duomo alle ore 09.45
- Arrivo all’Arena Civica