Stramangiando


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Stramangiando


Stramangiando 2009

Stramangiando, camminata enogastronomica a Castagneto Po.

La Pro Loco di Castagneto Po e SlowFood Condotta di Chivasso, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con le associazioni castagnetesi e l’Ente Parco della Collina Torinese, organizzano la “Stramangiando”, passeggiata enogastronomica sui sentieri castagnetesi, dedicata alla conoscenza del territorio, della storia e delle tradizioni locali.

La manifestazione si svolgerà nell’intera giornata della terza domenica di settembre , lungo un percorso di circa 6 Km diviso in varie tappe. Ad ogni tappa verrà servita una portata della Stramangiando: aperitivi, antipasti, primi, secondi, formaggi locali, dolce tipico, frutta e caffè.



Quest’anno, la camminata gastronomica è proposta in edizione speciale SlowFood. Il menù predisposto in collaborazione con la Condotta SlowFood di Chivasso punta a valorizzare i presidi piemontesi e quindi i prodotti tipici regionali da salvaguardare.

Consorzio Canavese in Tavola: grazie alla collaborazione del Consorzio anche quest’anno grande risalto è stato dato alla partecipazione degli artigiani e al progetto regionale sull’eccellenza, sarà possibile quindi ammirare la loro produzione durante la manifestazione

Il percorso di quest’anno è stato studiato per permettere di toccare i più apprezzati punti naturalistici del nostro territorio. La partenza avverrà da Piazza San Genesio e il percorso si svilupperà passeggiando fra parchi e boschi, come la riserva naturale Bosco del Vaj appartenente al parco della collina torinese.

Le guide accompagnatrici saranno gestite dall’ Associazione Nazionale Alpini e dall’ Associazione Giacche Verdi, associazione di volontari a cavallo per la protezione civile ambientale.