comuni italiani

Sport e Natura nel Lago d’Orta


Piemonte >>

Sport e Natura nel Lago d’Orta tra Kayak e Mountain Bike


Lago d'Orta

Verbano Cusio Ossola, lago maggiore, turismo e lago d'Orta.

Il lago d'Orta, detto anche Cusio, è interamente compreso nel territorio piemontese, in provincia di Novara. E' il più occidentale dei laghi prealpini, ha una superficie di circa 18 chilometri quadrati, è sviluppato secondo una linea nord-sud e decorre nello stesso senso del bacino inferiore del Lago Maggiore, dal quale lo divide la catena del Mottarone.

Presenta un interesse geologico particolare, poiché il suo emissario, la Nigoglia, anziché defluire verso sud, come avviene di solito, si dirige a nord, confluendo col torrente Strona, che si biforca in due rami tributari del Lago Maggiore.

E’ il posto ideale per gli amanti di kayak su acqua piatta, il lago d’ Orta inoltre è sinonimo di natura e  di ambienti suggestivi, quasi al centro emerge la piccola isola di San Giulio, di forma ellittica. Le sue rive, ricche di boschi e di ville dagli splendidi giardini, sono cosparse di piccole località climatiche adagiate su terrazzi o affacciate sull'acqua.



Itinerari a piedi e in mountain bike

Diverse aree protette propongono sentieri ed escursioni nella natura incontaminata: gli itinerari possibili sono moltissimi attorno a tutto il lago d’Orta, lungo le pendici del Mottarone, nella verdissima Valle Strona, nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte d’Orta, del Monte Mesma e dalla torre di Buccione, fino agli alpeggi sopra Quarna e nella zona della Madonna del Sasso.


La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, per informazioni


Associazione sportiva dilettantistica Canoa Club Milano
Via al Ponte, 5 - Castelletto di Cuggiono
tel: 02 - 9746964
e-mail: asccm1@alice.it
sito web: www.canoaclubmilano.it