comuni italiani

Solstizio d'estate 2017


Eventi in Italia >> Eventi Folkloristici

Eventi per il giorno del solstizio d'estate in Italia (21 giugno 2017)

Il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno, ma anche allo stesso tempo, l'inizio del declino del sole il quale comincia ad essere sempre meno presente nelle giornate successive al solstizio, accorciando sempre di più la durata delle ore di luce fino al suo minimo il 21 dicembre "solstizio d'inverno". Come detto, dopo il Solstizio d'Estate, le giornate cominciano lentamente ad accorciarsi in quella che rappreesenta la fase "calante" dell'anno.

Il termine Solstizio ha derivazione latina, infatti "solstat", significa "il sole si ferma", e infatti, sembra quasi che il sole una volta raggiunta la sua massima declinazione rispetto all'equatore, si fermi un po' di tempo prima di riprendere il suo cammino discendente. Questo periodo viene definito "estate astronomica".

Solstizio d'estate



Il fenomeno del solstizio ha luogo 2 volte l'anno il 21 giugno, il giorno più lungo dell'anno che segna l'inizio dell’estate, e il 21 dicembre, la notte è la più lunga dell’anno, quando comincia l’inverno.

Il Sole simboleggiato dal fuoco, è protagonista di tutte le religioni delle civiltà antiche e rappresenta le divinità positive, in contrapposizione a quelle tenebrose e malvagie rappresentate dal buio e dalla notte. Non c’è pertanto da stupirsi se in tutto il mondo e quindi anche in Italia nel giorno del Solstizio d'estate vengono celebrate feste con falò, rituali magici e religiosi che cercheremo di elencare qui di seguito.

A Stonehenge, nel Regno Unito, sono ancora presenti gli imponenti resti di un tempio druidico formato da due cerchi concentrici monolitici che pesano circa 50 tonnellate. L'asse del monumento è stato orientato astronomicamente, con un macigno che si erge al centro chiamato Heel Stone.

Nel giorno del solstizio d'estate il Sole si leva al di sopra della Heel Stone e sembre che le combinazioni tra i macigni permisero ai nostri antenati di prevedere le maree e le eclissi di Luna e di Sole. Stonhenge, quindi non rappresenta solo un tempio, ma anche un calendario ed un osservatorio dell'era primitiva.









Eventi del giorno del Solstizio d'estate in Italia

Festa del Solstizio d'Estate a Pavia
Manifestazione: "Pavia saluta il Solstizio d'Estate" a Pavia presso i Giardini Malaspina - Piazza Petrarca con Ingesso Libero


Solstizio Keltico a Noto (SR)
Festa celtica di inizio estate con Musica dal vivo, danze popolari sotto le stelle buffet e birra in stile Irish Rito di mezzanotte e... tutta la magia ed il mistero della Prima Notte d' Estate.


Fiumara d’Arte: la Notte della Poesia e il Rito della Luce nel solstizio d’estate
Nei giorni del solstizio d'estate, sabato 18 e domenica 19 giugno, si celebreranno la Notte della Poesia nel Castello dei Ventimiglia di Castelbuono e il Rito della Luce dal tramonto all'alba, sull'altura di Motta d'Affermo.


Solstizio d’Estate sulla costa Jonica al Porto degli Argonauti a Pisticci (MT)
La manifestazione ufficiale sarà al Porto degli Argonauti. Per 48 ore e in uno scenario di grande fascino, che farà da cornice a tutti gli eventi, la struttura turistica si rivelerà agli ospiti come un incantevole contenitore di musica, mercatini, maghi, cartomanti, mostre fotografiche, artisti italiani e croati, arti visive, animazione di strada, balli, degustazioni enogastronomiche e tanto altro.


Verso il Solstizio d’estate a Rovigo
L'edizione annuale della manifestazione “Verso il solstizio d’estate”, feste di poesia musica e arte, organizzata dall’assessorato provinciale alla cultura, dai comuni di Gaiba, Rovigo e Taglio di Po, il contributo di Banca di Romagna, Coop Adriatica e Guerrato, con la direzione artistica dell’associazione per la poesia “Il Ponte del Sale”, si snoda ogni anno per appuntamenti dall'inizio di giugno fino al giorno del solstizio il 21 giugno.


La notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano (RN)
Si scalda la temperatura, si allungano le giornate e si avvicina il momento del solstizio d’estate… E’ questo il tempo giusto per il ritorno, come ogni anno, della Notte delle Streghe, evento principe di San Giovanni in Marignano (Provincia di Rimini) che anima le serate del bel borgo malatestiano dal 22 al 26 giugno, con ingresso libero


Giù il cappello! Verso il solstizio d’estate a San Miniato
Ogni anno viene riproposta la mostra “Giù il cappello! Verso il solstizio d’estate” allestita dal centro diurno “La Badia” di San Miniato. Si aprono quindi le porte del centro civico culturale “Sandro Pertini”, nella Villa Pacchiani, in piazza Pasolini a Santa Croce sull’Arno, dove verranno esposte le opere realizzate dai ragazzi del centro “La Badia


Festa delle acque sul lago di Piediluco (TR)
Sulle rive del lago di Piediluco viene celebrata ogni anno la festa delle acque, evento di antica tradizione che celebra il solstizio d’estate. La festa delle acque regala ogni giorno un evento differente anche se quello più spettacolare è la sfilata, di barche allegoriche e soprattutto il finale affidato allo spettacolo pirotecnico sul lago.


La notte di San Giovanni a Barcis (PN)
La notte di San Giovanni tra le tradizioni di ieri e i ricordi di oggi - Solstizio d'estate. La festa ogni anno si propone con l'intento di recuperare e ricordare le tradizioni legate alla festa di San Giovanni Battista, patrono del paese con esposizioni delle erbe "magiche", usanze antiche e moderne, recitazioni, letture, intermezzi musicali e degustazioni accompagneranno la festa.


Notte del Solstizio d'Estate a Turriaco (GO)
L'appuntamento del 21 giugno che ogni anno riempie di colori il del Parco dell'Isonzo di Turriaco, con centinaia di persone che dal calar del sole saranno immerse in una suggestiva cornice naturale dove una serie di spettacoli con streghe, folletti giocolieri, cantastorie e musicisti animeranno il percorso che si illuminerà con fiaccole al passaggio del pubblico.


Falò di San Giovanni a Stregna (UD)
Ogni anno il 23 giugno torna il tradizionale appuntamento con il falò di San Giovanni, accompagnato da numerose iniziative in Comune di Stregna e nei territori limitrofi. La tradizione dei falò in occasione della festa di san Giovanni era fino a non molti anni fa molto diffusa nelle valli del Natisone. Anche se con l'andare degli anni si è andata un po' perdendo, tuttavia ha mantenuto intatta quell'atavica magia insita nell'accensione


Notte del Solstizio d'Estate a Tolentino
In programma, in diverse piazze del centro città, ci sono spettacoli, concerti, esibizioni, mostre d'arte, performance, laboratori ed attrazioni. Ricalcando le grandi "Notti Bianche" l'intenzione di creare una manifestazione che consenta ai tolentinati e non solo, di "riscoprire" il centro storico che per una notte intera sarà assoluto protagonista.


La Notte Magica di San Giovanni a Sestino (AR)
All'interno della Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Ar), al Rifugio Casa del Re, si festeggia ogni anno la notte magica di San Giovanni, cristianizzazione del Solstizio d'Estate e di tutte le celebrazioni legate a questo speciale momento dell'anno in cui il sole è nel suo massimo splendore e trionfa la luce.


Festa del Solstizio d'Estate a Genova
Nell periodo intorno al 24 giugno – Festa della Natività di San Giovanni Battista, Patrono di Genova – nel centro storico e in altre zone della città si svolgeranno spettacoli, concerti ed eventi culturali, culminanti il 23 sera con la tradizionale animazione della Notte di San Giovanni e il 24 pomeriggio con la solenne e spettacolare Processione dalla Cattedrale per il Centro Storico al Mare del Porto Antico