comuni italiani

Settimana Ciclistica Lombarda 2017


Eventi in Italia >> Eventi sportivi



Settimana Ciclistica Lombarda 2017 - Memorial Adriano Rodoni


Settimana Ciclistica Lombarda 2009

La quarantesima edizione della Settimana Ciclistica Lombarda by BergamascaMemorial Adriano Rodoni si aprirà a settembre..

La scelta del Gruppo Sportivo Domus, oltre che tecnica è soprattutto di cuore: questa prima frazione è infatti un chiaro omaggio alla memoria di Monsignor Aldo Nicoli, per anni presidente onorario della società organizzatrice della Settimana Lombarda e grandissimo appassionato di ciclismo, venuto a mancare lo scorso settembre dopo lunga malattia.

Partenza dalla chiesa parrocchiale di Casazza e via verso la cima del Colle Gallo dove è situato il Santuario della Madonna dei Ciclisti voluto e creato proprio da Don Nicoli nel 1990. Una tappa breve, ma intensa. Bella e suggestiva. Che entusiasmerà il pubblico.

Una tappa fortemente voluta anche da C.R.S. Impianti, Supermercati Ambrosini e Nuovo Modulo di patron Bernini sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.

Il Gruppo Sportivo Domus rende noto che la 41esima edizione della Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca, gara ciclistica a tappe internazionale per professionisti, non si svolgerà nella tradizionale data di fine marzo - inizio aprile, bensì nel mese di settembre in data ancora da definirsi.

La scelta è stata dettata da una richiesta degli sponsor e partner della “Settimana” e dalla volontà del C.T. della nazionale italiana Paolo Bettini di avere a disposizione una gara a tappe, in Italia, prima dei Campionati del Mondo, alla quale far gareggiare i corridori italiani, in modo da poter predisporre, successivamente, la rosa degli “azzurri” che parteciperanno al Mondiale di ciclismo in programma quest’anno a Copenaghen, in Danimarca, proprio alla fine di settembre.

La manifestazione assurgerà in tal modo un valore di “indicativa pre-mondiale”, come ai tempi in cui il Campionato del Mondo si teneva a fine agosto e il “Trittico Lombardo” rappresentava il proscenio finale per la scelta della nazionale italiana.

Il Gruppo Sportivo Domus auspica, inoltre, che lo spostamento di data possa garantire il bel tempo a vantaggio della buona riuscita dell'evento.