comuni italiani

Macugnaga - Monterosa Star


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Macugnaga - Monterosa Star le piste da sci e impianti di risalita

Macugnaga - Monterosa Star: piste da sci, impianti di risalita, strutture ricettive, foto e molto altro

In questa sezione è possibile trovare tutte le news relative alla località sciistica di Macugnaga - Monterosa Star con tutte le informazioni necessarie, dalle previsioni meteo, allo stato delle piste da sci, al bollettino della neve.

Monterosa Ski



Potrai trovare in queste pagine le piste aperte a Macugnaga - Monterosa Star, con tutte le informazioni necessarie all'acquisto degli skipass o giornalieri, per poter usuifruire degli impianti di risalita. Le informazioni che devono conoscere tutti gli sciatori, che vogliono trascorrere un a vacanza o settimana bianca a Macugnaga - Monterosa Star.



Verranno inoltre citate tutti i ghiacciai ove è possibile effettuare lo sci estivo, con le piste da sci in alta montagna, oppure ove è possibile sciare tutto l'anno a Macugnaga - Monterosa Star.







Il Comprensorio di Macugnaga - Monterosa Star

A Macugnaga come in poche altre stazioni sulle Alpi potrete divertirvi grazie all’offerta complessiva di circa 35 km di piste di discesa, al centro di un autentico capolavoro della natura. Qui gli impianti e le infrastrutture non hanno cementificato la montagna, qui le piste di discesa non hanno colonizzato ogni versante. Qui le esigenze dello sci moderno si fondono ancora con lo spirito dei pionieri, raggiungendo con l’emozione della tranquillità un rapporto unico con la neve e la montagna. Sciare bene in un ambiente incontaminato: questa è la filosofia vincente di Macugnaga!


- Comprensorio Monte Moro
Sono ben poche le località sciistiche che offrono la possibilità di sciare a quasi 3000 metri con davanti agli occhi l’immagine di una delle più belle montagne del mondo… Questo è ciò che consente di fare il comprensorio sciistico del Monte Moro: in soli 15 minuti una funivia recentemente ammodernata consente di salire dal paese allo storico valico al confine con la Svizzera; alle tre sciovie che servono le piste più alte si è recentemente aggiunta la seggiovia Ruppenstein, che con le sue 1200 persone all’ora di portata ha reso un ricordo le file degli anni precedenti!

E se questi impianti in quota consentono, a volte anche per cinque mesi all’anno, una tranquilla giornata di sci a principianti ed esperti, chi desidera qualcosa di più può gettarsi sulle piste di rientro che scendono fino alla stazione intermedia dell’alpe Bil: più di 1000 metri di dislivello in un’unica sciata, seguendo il tracciato della funivia oppure l’immacolato vallone della Meccia.

Ma cosa fare quando ci si vuole rifocillare in seguito ad ore di divertimento sulla neve? All’arrivo della funivia un bar ristorante attrezzato con solarium permette di godere dello straordinario sole invernale davanti al panorama unico del Monte Rosa; e direttamente sulle piste altri due rifugi, oltre alla casa del Park, saranno lieti di accogliervi offrendovi piatti caratteristici e drink ricostituenti.

E siccome a Macugnaga si guarda al futuro, non mancano i progetti per i prossimi anni: la pista Moro-Bil sarà oggetto di un consistente lifting che le consentirà di scendere fino a Staffa e di essere dotata di un impianto di innevamento artificiale, per poter offrire agli sciatori una discesa unica di più di 1500 metri di dislivello sempre innevata!


- Comprensorio Belvedere
Se preferite sciare avendo la mole del Monte Rosa proprio sopra di voi, tra ombrosi boschi di larici e affascinanti alpeggi, il comprensorio sciistico del Belvedere è fatto per voi: una seggiovia in due rami vi porterà ai 1900 metri del Belvedere, tra i ghiacci eterni che scendono dal Rosa, laddove due fra le piste più appassionanti di Macugnaga vi faranno precipitare alla stazione intermedia dell’alpe Burky, quasi 400 metri più in basso, da percorrere tutti d’un fiato. Qui alcuni anni fa si è allenata anche la Valanga Rosa, per preparare le finali di Coppa del Mondo di sci (slalom gigante e slalom speciale)!

Per chi invece preferisce piste più tranquille, la sciovia all’alpe Burky e la pista di rientro a Pecetto garantiscono discese riposanti tra i magici panorami della montagna. Questo comprensorio ha anche una marcia in più: l’impianto di innevamento artificiale garantisce l’apertura dell’intera discesa Belvedere-Burky-Pecetto anche con poca neve. E ancora una volta trascorrere i momenti di riposo non sarà un problema: due ristoranti alla partenza della seggiovia, due all’alpe Burky, due al Belvedere, al cospetto della parete più alta delle Alpi, sono sinonimi di soddisfazione garantita.

E anche su questo versante le novità future non mancheranno: il raddoppio delle piste che dal Belvedere scendono ai Burky, offrendo nuovi chilometri di emozioni e divertimento, e la sostituzione della sciovia ai Burky con un impianto più moderno, che permetterà di smaltire con maggiore efficienza le frequenti code!


- Paese
Per chi invece è proprio agli inizi e non se la sente di raggiungere le piste in quota, il problema è presto risolto: anche in paese i tapis roulants al Centro Sportivo servono facili pendii dove muovere i primi passi nel magico mondo degli sport invernali. E per i bambini c’è anche l’attrezzato kinderheim presso la stazione delle funivie!







Prezzi Skipass a Macugnaga - Monterosa Star


Consultare il sito: http://www.macugnaga.it