Crissolo


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Crissolo piste da sci e impianti di risalita


Crissolo: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Crissolo.

Monterosa Ski









Il Comprensorio di Crissolo

La piccola stazione sciistica offre al turista la possibilità di sciare in un incantevole e suggestivo paesaggio, con la sensazione di essere proprio sotto al Monviso.

Gli impianti comprendono una moderna seggiovia biposto che parte da Crissolo e due skilift che raggiungono la sommità del Monte Ghincia Pastour a quota 2.300 mt. Le piste sono adatte a qualsiasi tipo di sciatore.


Escursionismo
Travolti dal suggestivo scenario della catena del Monviso da Crissolo si sviluppano numerosissime passeggiate, dalle più semplici adatte a chiunque dotato di buona volontà, alle più impegnative rivolte a chi dispone di un maggior grado di allenamento. Alcune gite possono essere visionate in montagne e itinerari.


Escursionismo Con Sci Alpino
Per gli amanti dello sci alpinismo Crissolo rappresenta un paradiso naturale incontaminato per chi pratica lo Scialpinismo. La varietà degli itinerari e il panorama mozzafiato, renderà indimenticabili le vostre gite. Molte gare di livello internazionale si sono svolte sul territorio di Crissolo basti pensare al famoso "Trofeo Giro del Monviso" nato nel 1986 è stato, nelle sue 17 edizioni, per tre volte Gara del Campionato Italiano di sci alpinismo. nel 2006 si è svolto a Crissolo il III° Campionato del Mondo di sci alpinismo.


Pista Di Pattinaggio
nel centro del paese è attiva una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale. La pista è solitamente in funzione da dicembre al mese di marzo, temperature permettendo. La pista è aperta nei week end e nelle vacanze natalizie tutti i giorni. Si possono affittare direttamente i pattini per una giornata in allegria.


Sci Da Fondo
A Pian Regina (1.745 m), a 4 km. da Crissolo, si trova un anello dove poter praticare lo sci di fondo.


Arrampicata Su Roccia
Numerose sono le "vie" di arrampicata presenti nei paraggi del Comune di Crissolo e nella Val Po. Oltre alle vie alpinistiche sulla catena del Monviso, i siti di maggior rilevanza sono in località Pian Regina, al Bivio del Comune di Oncino (120 vie - sulla strada che da Crissolo conduce a Paesana) e in falesie della media Valle e del Mombracco (Comune di Sanfront) dove è possibile arrampicare tutto l'anno.


Cascate Di Ghiaccio
A poca distanza dal paese sono presenti cascate di ghiaccio naturali per l'arrampicata in suggestivo paesaggio. La descrizione di queste "colate di ghiaccio" si possono trovare sul sito: www.gulliver.it


Passeggiate Con Le Racchette Da Neve
Circondati dallo splendido scenario del Monviso, si possono fare numerose passeggiate sulla neve con l'ausilio delle racchette da neve o "ciaspole". La ProLoco organizza gite guidate con accompagnatore naturalistico, anche notturne, alla scoperta dei paesaggi più suggestivi.


Visite Alla Grotta Di "Rio Martino"
Nei mesi estivi, la ProLoco di Crissolo, organizza visite guidate alla Grotta di Rio Martino grazie al prezioso contributo delle guide e degli accompagnatori locali. Le visite nel meraviglioso mondo sotterraneo hanno la durata di circa 3 ora complessive. Eventuali visite fuori stagione possono essere richieste all'Ufficio Turistico di Crissolo.


Mountain Bike
Alcuni dei sentieri che partono da Crissolo sono gite molto frequentate dagli amanti della "bici da montagna". Una splendida pedalata e poco difficoltosa, come esempio, è la strada che conduce in cima alle piste di sci.





Prezzi Skipass a Crissolo

Consultare il sito ufficiale: https://www.naturalmentemonviso.it