Regioni Italianespacer
comuni italiani

Courmayeur Mont Blanc Funivie


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Valle d'Aosta



Scritto da il 01 gennaio 2014

Courmayeur Mont Blanc Funivie, le principali piste da sci e impianti di risalita

Courmayeur: piste da sci, impianti di risalita, strutture ricettive, foto e molto altro

In questa sezione è possibile trovare tutte le news relative alla località sciistica di Courmayeur con tutte le informazioni necessarie, dalle previsioni meteo, allo stato delle piste da sci, al bollettino della neve.

Cervinia



Potrai trovare in queste pagine le piste aperte a Courmayeur, con tutte le informazioni necessarie all'acquisto degli skipass o giornalieri, per poter usuifruire degli impianti di risalita. Le informazioni che devono conoscere tutti gli sciatori, che vogliono trascorrere un a vacanza o settimana bianca a Courmayeur.




Verranno inoltre citate tutti i ghiacciai ove è possibile effettuare lo sci estivo, con le piste da sci in alta montagna, oppure ove è possibile sciare tutto l'anno a Courmayeur.







Il Comprensorio di Courmayeur

Nel cuore delle Alpi, ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur rappresenta l'essenza stessa della tradizione alpina; località intima e sofisticata è la culla del turismo di montagna in Italia, ed una della capitali mondiali dell'alpinismo e dello sci.

L'atmosfera inconfondibile, l'attenzione per i dettagli, lo stile italiano unito alla cultura di montagna, fanno di Courmayeur la destinazione ideale per gli amanti dello sport, dello shopping nella cornice dei suoi incredibili scenari naturali.

Il comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie è tra i più antichi delle Alpi; i primi interventi, infatti, risalgono al 1908 quando la pratica dello sci era ancora estremamente elitaria ed alla portata di pochi privilegiati.

Nella primavera del 2014 il pacchetto di maggioranza della società è stato acquistato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e, per la prima volta, la proprietà degli impianti è quasi totalmente valdostana. Questo permetterà di coniugare l’esperienza e la competenza del management regionale, alla tradizione ed alle conoscenze acquisite negli anni dagli operatori del territorio.

La Courmayeur Mont Blanc Funivie offre agli appassionati dello sci e non solo un panorama eccezionale sulla catena del Tetto d’Europa ed una fantastica varietà di pendii perfettamente innevati grazie all’innevamento artificiale che copre oltre il 70% del comprensorio. I suoi 18 impianti collegano i due versanti dello Chécrouit e della Val Veny lungo i quali, tra boschi e vallate soleggiate si snodano 29 piste sempre perfettamente battute grazie anche alla particolare qualità della neve.

Unica eccezione la "Pista dell’Orso" che, volutamente, non viene battuta, per offrire entusiasmanti sciate agli appassionati di discese con gobbe e percorsi di livello superiore; le traiettorie degli sciatori sono le sole tracce su un percorso la cui pendenza varia dal 40% al 70%.

Per gli amanti del freeride, dalla parte alta del comprensorio partono favolosi itinerari fuori pista con vista sul Monte Bianco. I riders più bravi e appassionati lo sanno; i migliori percorsi si trovano in questa zona, che parte dalle stazioni di arrivo delle funivie di Youla e Arp e propone dislivelli impressionanti, canali provocanti (affascinanti), pendii vergini, condizioni di neve ottimali, con panorami incredibili sul Monte Bianco.

Sono i canali dello Chécrouit (accessibili dalla telecabina Chécrouit), i canali di Vesse, dell’Arp Vieille, della Cresta Youla e di Dolonne (che partono dal colle dell’Arp); itinerari che per il loro interesse e le numerose possibilità che offrono, attraggono sempre più sciatori e snowboarders di tutto il mondo. I più temerari potranno sfidarsi percorrendo i 1.414 m. di dislivello tra Youla (2.624 m.) e Dolonne (1.210 m) e i possessori di iphone potranno certificare le loro performance con la nuova applicazione. Per gli amanti invece della dimensione internazionale, anche quest’anno è disponibile lo skipass Mont Blanc Unlimited, che permette di sciare su entrambi i versanti del Massiccio nei comprensori sia di Courmayeur che di Chamonix, regalando agli appassionati l’esperienza di un territorio del Bianco senza confini: Unlimited appunto!







Ski Performance su Iphone

Courmayeur adotta Ski Performance, l’applicazione che permette di verificare le prestazioni sciistiche in termini di km di pista e dislivello percorso.

L’applicazione iSkiViewer scaricabile dall’ Apple Store funziona in tutte le stazioni della Valle d’Aosta con un Iphone 3G/3GS/4 con iOS4 o superiore. A breve, il sistema sarà dotato di mappe cartografiche dei comprensori ed altri servizi utili.







La Courmacard

La Courmacard è il supporto per caricare lo skipass che permette di accedere direttamente alle piste senza attesa alle casse.

Sulla Courmacard è possibile ricaricare lo skipass più volte. E’ in vendita a soli € 3,00 e ad ogni ricarica dà diritto ad uno sconto immediato di € 1,00.

La Courmacard da diritto a sconti ed agevolazioni presso 50 esercizi commerciali di Courmayeur. Inoltre la Courmacard ci fa diventare ambasciatori dell’ambiente evitando l’emissione di ski pass usa e getta.







Skipass a Courmayeur

Tariffe sul sito ufficiale: http://www.courmayeur-montblanc.com



    Valle d'Aosta
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità