comuni italiani

Sagra della raschera e del bruss a Frabosa Soprana


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

il 21 maggio 2017

Sagra della raschera e del bruss a Frabosa Soprana

Sagra della raschera e del bruss a Frabosa Soprana ogni a metà agosto

Nella splendida cittadina di montagna di Frabosa Soprana ogni anno, si celebrano i formaggi più tipici del Monregalese e della montagna: il Bruss, un particolare formaggio grigiastro dal gusto forte e il Raschera ottimo taglio di formaggio che prende il nome dall'Alpe Raschera nei pressi del Monte Mongioie.

Il primo giorno della sagra nel mese di agosto inizia con una parata in cui troviamo i banditi leggendari e Miclinet e Miclas, Re Vittorio Emanuele II con la Bela Rosin, la Confraternita dei Cavalieri della Raschera e altri che variano di anno in anno, con gli sbandieratori nel pomeriggio, bande e artisti di strada. Durante la manifestazione degustazione di formaggio Raschera.

Sagra della raschera e del bruss


Questo è certamente un motivo di orgoglio per l'intera comunità Frabosana di accogliere turisti nel periodo di agosto, in occasione della festa del Raschera e del Bruss. Questo evento, creato negli anni '70 per iniziativa e dedizione di un gruppo di amici, i Cavalieri del Raschera del Bruss e per rafforzare il "fiore all'occhiello" del formaggi delle montagne piemontesi, è diventato, nel corso degli anni, una manefestazione di primo piano, e conosciuto dell'estate Monregalese con un numero senore crescente di visitatori.


Ogno edizione millenario fa parte della consolidata tradizione della sagra e vede al fianco dei suoi protagonisti naturali e inevitabili, i pastori e la Raschera, una serie di manifestazioni di interesse per i turisti. Viene riproposto ogni anno un appuntamento classico e Frabosa metterà in evidenza la sua duplice anima come esempio palpabile di una perfetta combinazione di tradizione, che ha le sue radici nella notte dei tempi, ma in grado di adattarsi alle esigenze anche aggregative, con un'agricoltura moderna, e un recente sviluppo turistico, sostenuto da strutture logistiche nel processo di modernizzazione e di rapida espansione.




Data: metà agosto

Info: http://www.comune.frabosasoprana.cn.it