comuni italiani

Sagra della fontina di Oyace


Valle d'Aosta >> Aosta

il 17 maggio 2017

Sagra della fontina di Oyace

La sagra della fontina di Oyace ogni anno a ferragosto

Il festival è dedicato alla famosissima fontina valdaostana, che ha ottenuto il riconoscimento del marchio di Denominazione di Origine Protetta. La manifestazione offre la possibilità di gustare specialità della Valle d'Aosta come tantissime ricette che utilizzano come ingrediente la fontina in combinazione con altri piatti della tradizione locale

Prodotto per eccellenza dell'agricoltura della Valle d'Aosta e ingrediente base della cucina locale, la Fontina è un formaggio grasso, ottenuto da latte vaccino intero che proviene da una sola mungitura. Nel 1996, l'Unione europea ha dato la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Durante la festa è possibile degustare la "naturale" o cucinata in vari modi.



Sagra della fontina di Oyace



In questi giorni di festa gli stand allestiti nella zona dell'area sportiva, gli amanti del formaggio possono gustare la Fontina locale realizzata esclusivamente con latte intero crudo di mucche di razza valdaostana: pezzata rossa e pezzata nera.


Tra gli eventi della sagra ogni anno il 14 agosto si terrà il “Tour Tornalla“, gara di podismo con distanze da un minimo di 1 km per i dilettanti e un massimo di 6 km per i master e professionisti.

L'evento sarà l'occasione per dimostrazioni di arrampicata su parete di roccia naturale con guide alpine della Valpelline e l'esposizione di artisti locali e artigiani delle loro opere.

Data: 14 - 15 agosto



Ufficio del turismo - Etroubles
Strada Nazionale G.S. Bernardo, 13
11014 Etroubles (AO)
Telefono:(+39) 0165.78559
Fax:(+39) 0165.78568
E-mail: etroubles@turismo.vda.it



Info: http://www.festalardo.it