comuni italiani

Sagra della bresaola a Chiuro


Lombardia >> Provincia di Sondrio


La sagra della bresaola a Chiuro ogni anno ad aprile

Ogni anno il terzo fine settimana di luglio a Chiuro, due serate in onore della "Bresaola", uno dei prodotti simbolo della Valtellina, ovvero un salume povero di grassi particolarmente indicato nelle diete e forse tra i più conosciuti sul territorio nazionale.

La manifestazione si tiene presso il Campo Sportivo "La Colonia" dove per l'occasione viene allestita una struttura coperta per garantire lo svolgimento della manifestazione anche con tempo avverso.

Sagra della bresaola a Chiuro


Cena con menù a base di bresaola della Valtellina e serata danzante con orchestra presso il Campo Sportivo "La Colonia" di Chiuro. La bresaola della Valtellina, garantita dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), è un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile: l’ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.



La zona tipica di produzione della Bresaola della Valtellina IGP coincide con l'intero territorio della Provincia di Sondrio in Lombardia, che contiene due valli principali situate nel cuore delle Alpi: la Valtellina e la Valchiavenna. A quest’ultima la tradizione storico-letteraria attribuisce la paternità del prodotto.





Programma di massima della sagra della bresaola

Sabato
- Ore 20.00 Cena a base di bresaola
- Ore 21.00 Serata danzante con Orchestra

Domenica
- Ore 20.00 Cena a base di bresaola
- Ore 21.00 Serata danzante con musica dal vivo

Le serate si svolgeranno al coperto


Per informazioni:
Ufficio Turistico Sondrio Valmalenco
Tel. +39 0342 451150 - +39 0342 219246 - info@sondrioevalmalenco.it



Data: terzo weekend di luglio

Sito ufficiale: http://www.bresaolavaltellina.it