comuni italiani

Sagra dell'asparago e della tinca di Poirino


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

il 21 maggio 2017

Sagra dell'asparago e della tinca di Poirino

Sagra dell'asparago e della tinca di Poirino ogni anno a maggio

La seconda domenica di maggio si svolge ogni anno a Poirino la Fiera della tinca e degli asparagi. Come al solito, il centro di Poirino diventa una grande sala espositiva, dove saranno visibili, esemplari di tinca gobba dorata del Pianalto vive in vasca, che come sappiamo, può fregiarsi del titolo di DOP.

Le tinche esposte parteciperanno a un concorso per individuare i primi tre vincitori delle categorie avannotti, taglia e riproduttori. Oltre a questo saranno presenti anche gli asparagi poirinesi, con il consueto concorso per le tre categorie ammissibili: commercianti, dei produttori e asparagi giganti.

Sagra dell'asparago e della tinca di Poirino


Saranno presentati, negoziati e somministrati anche altri prodotti locali. Le strade saranno piene di bancarelle di tutti i tipi, con la possibilità di degustare e acquistare prodotti artigianali.


Come al solito, durante il giorno si terrà il concorso di pittura "Paolo Gaidano": la quota di iscrizione è di 13 € e la marcatura della tela può essere fatta dalle 8 con un tempo massimo di consegna fino alle ore 14.

I visitatori possono gustare i prodotti tipici, come cibo e vino in Piazza Italia grazie ai ristoratori locali. Spettacoli si terranno in diverse zone del paese




Data: seconda domenica di agosto

Info: http://www.comune.poirino.to.it