comuni italiani

Sagra del Bitto a Gerola Alta


Lombardia >> Provincia di Sondrio


Sagra del Bitto a Gerola Alta il terzo fine settimana di settembre

Alla fine del fitto calendario di eventi estivi, la Pro Loco di Gerola Alta, organizza la Sagra del Bitto in onore del formaggio tipico.

La tradizionale manifestazione che, da oltre 30 anni, si svolge regolarmente a Gerola Alta la terza Domenica di settembre, si propone di promuovere il famoso formaggio Bitto, tipico della zona e il Re dei formaggi della Valtellina, aroma e sapore unico, prodotto sulla pascoli durante il periodo estivo. Nel corso degli anni la manifestazione è sempre stato un grande successo di pubblico e si adatta ancora tra i principali eventi di rilevanza non solo nel contesto di autunno provinciale Valtellina, tuttavia non ha luogo durante l'alta stagione estiva.

Sagra del Bitto a Gerola Alta


La Sagra del Bitto è un evento importante per tutti gli alpeggiatori, che in questo periodo tornano a valle dopo aver trascorso l'estate sui pascoli di montagna, dedicato, molto spesso in condizioni difficili, la preparazione di un prodotto altamente raffinato, il formaggio Bitto. Attualmente prodotto secondo antiche regole, tramandate da casaro in casaro, nel corso della storia (ancora sembra che la produzione di formaggio Bitto data posteriore ai Celti, come testimoniano, secondo alcuni storici, il nome di "Bitto", la cui radice etimologica essere fatta risalire al celtico "Bitu", cioè perenne).

Allo stesso tempo, l'evento rappresenta un appuntamento classico per gli amanti della montagna e del buon cibo che per l'occasione è possibile degustare il formaggio su ciascuna della Valgerola alpino e tradizionale polenta taragna.



Per l'occasione, il giorno di festa e nei giorni che lo precedono vengono organizzate mostre e attività di vario genere, attraverso il quale i volontari e sostenitori danno il loro meglio per migliorare una piccola città e una valle ricca di tradizioni e di storia.

Di grande interesse è la performance del gruppo folk di Gerola che da una dimostrazione pratica di come si fa il formaggio, partendo dalla mungitura di un gruppo di mucche che allocano tutto il giorno nei prati dei luoghi vicini in cui si svolge la manifestazione.

La Sagra del Bitto è un evento importante per tutti gli alpeggiatori, che si dedicano alla preparazione di una estrema raffinatezza, il formaggio Bitto e Mascherpa, ancora in produzione secondo le antiche regole, tramandate da casaro in casaro, nel corso della storia.




Data: terzo weekend di settembre

Sito ufficiale: http://www.valtellina.it