Rifugio Savogno


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Savogno


Tutte le informazioni sul Rifugio Savogno

L'edificio risale alla fine degli anni '50. In origine era la scuola elementare del paese, inaugurata nel 1961 e chiusa pochi anni dopo a causa del progressivo spopolamento dell'abitato. Negli anni '90 è stato ristrutturato trasformandolo nella moderna struttura che possiamo ammirare oggi.



Rifugio Savogno



È un edificio di quattro piani dotato di:

• Bar e ristorante (per circa 60 posti), con annessa terrazza panoramica
• 45 posti letto in camere da 2 - 4 - 6 - 13 posti, dotate di servizi, docce e balconi

La cucina proposta è caratterizzata da tradizione, semplicità e genuinità. Affianca ricette esclusive ai prodotti tipici ed alla gastronomia locale.



Il paese ove è presente il rifugio sorge lungo un'importante via di comunicazione che mette direttamente in contatto le valli del Reno superiore con la Valchiavenna. Gia nel Medio Evo, Savogno era un punto di transito da parte di chi si recava a Coira, capitale delle Tre Leghe Grigie.

Il paese fu abitato sino agli anni '60 in quanto importante punto di transito verso la Val di Lei, ma con il progressivo esodo verso i paesi della valle, divenne quasi disabitato, dei 400 abitanti originali l'ultimo abbandonò il paese nel 1968. Attualmente, oltre ai gestori del rifugio, solo qualche famiglia torna di tanto in tanto alle propria dimora originaria.



Come arrivare al Rifugio Savogno

In Treno: Linea Milano/Lecco/Colico. Orari treni: TrenItalia Eventualmente autobus locale dalla stazione di Chiavenna a Borgonuovo. Info su orari e coincidenze: APT Chiavenna tel. 0343 33442;

In Auto: Superstrada 36 Milano/Lecco fino a Chiavenna (circa 65 km), quindi S.S. 37 del Passo del Maloja per 2.5 km fino a Borgonovo di Piuro. In paese imboccare la seconda traversa a sinistra, seguendo le indicazioni per le cascate dell'Acqua Fraggia (Campeggio e Parcheggio)

A piedi da Borgonovo a Savogno: Non ci sono strade asfaltate per raggiungere Savogno, l'unico mezzo sono le proprie gambe, di seguito alcuni dei sentieri più frequentati:



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Savogno

• a Dasile (m. 1032) in ore 0.20
• a Corbia (m. 1373) in ore 1.30
• a Ponciagna (m. 1816) in ore 2.10
• al Lago dell'Acqua Fraggia (m. 2043) in ore 2.30
• al Bivacco Chiara Giuriani e Walter Borzi (m. 2660) in ore 4

Servizi e prezzi del Rifugio Savogno


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiosavogno.it