Rifugio Quintino Sella al Felik


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney



Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney

Tutte le informazioni sul Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney

Il Rifugio Quintino Sella al Felik chiamato anche Capanna Quintino Sella al Felik è un rifugio facente parte del comune di Gressoney-La-Trinité in Valle d'Aosta, nella valle del Lys, all'interno del gruppo delle Alpi Pennine, ad un'altezza di 3585 m s.l.m. Il rifugio primario venne costruito nel 1885 e poi ricostruito sia nel 1907 e nel 1924, dopo essere stato quasi distrutto completamente da una valanga.

La costruzione attuale è stata eretta nel 1982 fatta in legno lamellare prefabbricato che realizza una struttura a tre piani. Il rifugio è stato intitolato a Quintino Sella, il fondatore del Club Alpino Italiano. E' situato al bordo del ghiacciaio del Felik.



La struttura una capienza di 142 posti. E' aperto indicativamente da giugno a settembre anche se il periodo di apertura è frequentemente influenzato dalle condizioni climatiche assai variabili a quella altezza.

L'accesso tradizionale al rifugio avviene dalla valle del Lys. Passato il centro di Gressoney-La-Trinité e giunti in frazione Stafal si prendono le funivie che conducono al colle Bettaforca. Dal colle il rifugio è raggiungibile in tre ore.

in alternativa e possibile raggiungere il rifugio dalla val d'Ayas. Arrivati nel centro di Ayas si sale per lungo sentiero sino al colle Bettaforca seguendo poi l'itinerario precedente.




Come arrivare al Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney

Dalla Svizzera
-attraverso Martigny e il traforo del Gran S. Bernardo - Aosta - A 5 -Pont S. Martin
-attraverso Lugano-Chiasso - Arese - A9 - Rho - Santhia - A 4 - Ivrea - Pont St. Martin - A 5

Dalla Francia
-attraverso il colle Piccolo S. Bernardo -Aosta -A 5 - Pont S. Martin
-attraverso il traforo del Frejius - Torino - A 5 - Ivrea - Pont S. Martin
-attraverso il traforo del MONTE BIANCO - Courmayeur -Aosta -pont S.Martin


Dall'Italia
-Il principale accesso al rifugio è la Valle di Gressoney situata all'inizio della Valle di Aosta da dove un servizio di impianti funiviari permette di raggiungere il Colle Bettaforca a 2.670 a circa 3 ore dal rifugio , è possibile accedere al rifugio anche dalla adiacente valle di Ayas con tempi di acceso al rifugio più lunghi oppure usufruendo di un servizio di fuoristrada per raggiungere il colle Bettaforca.

Da Milano
-Autostrada A 4 Milano - Torino - Santhia - Ivrea - Aosta -Uscita al casello autostradale di Pont S. Martin - ancora km 34 per Gressoney la Trinitè

Da Torino
-Autostrada A 5 per Ivrea - Aosta - Uscita al casello autostradale di Pont S. Martin - 34 - km per Gressoney la Trinitè

Da Genova
-Autostrada A 26 Genova - Alessandria - Santhia - Aosta - --Uscita al casello autostradale di Pont S. Martin - 34 - km per Gressoney la Trinitè

Per raggiungere Gressoney la Trinitè
-Uscita al casello autostradale di Pont S. Martin - 34 - km per Gressoney la Trinitè raggiungere la locailtà Stafal 4 km dopo Gressoney la Trinitè da qui parte prima una funivia e poi una seggiovia sino a raggiungere il colle Bettaforca 2.670 m. da dove in circa 3 ore di cammino si giunge al rifugio. Il sentiero è agevole e ben segnato tranne l'ultimo tratto di cresta che presenta alcuni tratti esposti ed è comunque attrezzato con corde fisse da usare come mancorrenti , fare attenzione in caso di neve o gelo.

Da Champoluc - Ayas
-Uscita al casello autostradale di Verres - 32 - km. per raggiungere St. Jacques ultimo paesino della valle se si parte a piedi occorrono 6 / 7 ore circa per raggiungere il rifugio oppure in alternativa previa prenotazione si può noleggiare un fuoristrada per arrivare al Colle Bettaforca m. 2.670 circa 3 ore per il rifugio, oppure al Pian di Verra superiore 4 ore circa per il rifugio.




Da Gressoney la Trinitè
Si prosegue per circa 4 Km e si raggiunge Stafal dove finisce la strada asfaltata e dove si trova un ampio parcheggio per lasciare le auto, da qui partono gli impianti di risalita che prima con una funivia e poi con una seggiovia coperta raggiungono il Colle Bettaforca a m. 2680. Appena scesi dalla seggiovia parte il sentiero per il rifugio, ben segnalato con bollini gialli segnavia n° 9, il sentiero è molto agevole nel primo tratto, sino al colle Bettolina m. 3100 poi diventa un poco più ripido e corre in mezzo a pietraie sino all'ometto di cresta, ad inizio stagione e sino a fine luglio questo tratto è generalmente coperto di neve, ma solitamente data l'affluenza di escursionisti ed alpinisti sempre con una traccia ben battuta. Infine nell'ultimo tratto prima di giungere al rifugio (circa 30 / 40 minuti di strada) il sentiero percorre una crestina a tratti aerea ma attrezzata con una corda fissa a mò di corrimano dove volendoi ci si può assicurare. Il tempo di percorrenza per giungere al rifugio, per alpinisti mediamente allenati varia dalle 3 alle 4 ore.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney

- La punta " Castore" con i suoi 4.220 m. è la meta preferita dagli alpinisti che passano al rifugio, la salita non presenta difficoltà ma le crestine per raggiungere la vetta sono molto divertenti ed il panorama attorno è grandioso.

Tempo per raggiungere la vetta ore 3


- Il" Lyskamm occ." 4.480 ore 4,30
La traversata sino alla punta del "Lyskamm orientale" 4.532 con le sue creste affilate ed aeree è una classica per alpinisti con una buona tecnica sui ramponi ed un buon allenamento, il tempo necessario per raggiungere il rif. Gnifetti è circa 9/10 ore Con un percorso più facile si può raggiungere il rif. Gnifetti o salire al rif. Margherita attraversando il "Naso del Lyskamm" 4.100 normalmente abbastanza facile anche se con scarsità di neve si possono trovare dei tratti con placche di ghiaccio. Per il rif. Gnifetti occorrono circa 6 ore mentre per raggiungere il rif. Margherita il tempo necessario è di circa 9/10 ore


- Lyskamm Or. 4527 m, per cresta Sella
La cresta Sella separa le pareti sud est e Sud-ovest del Lyskamm Orientale; riparata dai venti, è facilmente percorribile anche in discesa Dalla capanna Quintino Sella si segue l'itinerario che conduce al Naso del Lyskamm. Si sale un pendio fino alla vetta del Naso 4272 m. Si scende verso nord all'affilato Colle del Naso 4239 m, e guadagnate le prime rocce della cresta si arrampica senza incontrare grosse difficoltà fino all'incrocio con la cresta est. L'ultimo tratto è costituito da un breve e ripido pendio di neve o ghiaccio Raggiunta la cresta est, si procede a sinistra verso la vetta.

• Tempo: 6 ore dal rifugio Quintino Sella
• Dislivello: 290 m
• Difficoltà: AD
• Materiale: ramponi, piccozza, corda



- Lyskamm Or. 4527 m, Lyskamm Occ. 4477 m. traversata
E’ una bell’ascensione su una cresta nevosa molto aerea e panoramica, solo nel tratto intermedio affiorano alcune rocce. Dal Colle del Lys 4248 m si scende ad ovest verso la Roccia della Scoperta 4179 m. Si affronta l'affilala cresta est fino ad una gobba (Spalla 4343 m), oltre la quale si prosegue su terreno quasi pianeggiante per un buon tratto. Si sale in direzione ovest tenendosi sul versante nord (attenzione alle cornici del lato sud). Raggiunto l'ultimo ripido pendio si risale fino alle roccette che indicano l'approssimarsi della vetta. Dal Lyskamm Orientale si prosegue verso un'ampia depressione (4418 m), e per la cresta affilata e alcune sporgenze rocciose si arriva alla vetta del Lyskamm Occidentale. Si discende per la cresta e poi per una spalla sul versante svizzero fino a raggiungere la crepaccia terminale, sotto la quale si traversa a sinistra. Ripresa la cresta si prosegue fino al Colle Felik che con il suo ampio Plateau conduce in direzione sud ovest alla traccia che dal Castore scende al rifugio Q. Sella.

• Tempo: 6 ore
• Dislivello: 380 m
• Difficoltà: AD
• Materiale: ramponi, piccozza, corda, viti da ghiaccio

Servizi e prezzi del Rifugio Quintino Sella al Felik a Gressoney



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugioquintinosella.com