Rifugio Perrucca Vuillermoz

Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Perrucca Vuillermoz a Valtournenche

Tutte le informazioni sul Rifugio Perrucca Vuillermoz a Valtournenche

Il rifugio Perucca Vuillermoz, situato nella selvaggia conca di Cignana, a 2909 m. di quota, è stato costruito nei primi anni '90 e innaugurato nel 1994, in ricordo di Piergiorgio e Corrado, caduti sul Liskamm insieme ad altri quattro compagni il 17 settembre 1985.

Dotato di 25-30 posti letto in un unica camerata, è un ottima meta sia per chi desidera semplicemente godere dello stupendo ambiente dei laghi e delle montagne circostanti, che per chi vuole cimentarsi in qualche salita più o meno lunga e impegnativa!

Il periodo di apertura è solamente quello estivo e,.... se volete saperne di più, visitate tutto il nostro sito, chiedeteci informazioni, o più semplicemente venite a trovarci.

Come arrivare al Rifugio Perrucca Vuillermoz a Valtournenche

Sull’autostrada A5 Torino-Courmayeur,uscire al casello di Chatillon-St.Vincent e imboccare la vallata di Valtournenche.

Itinerario 1: dislivello 1400 m circa, tempo 4,30 ore.
Dopo circa 18 km, appena prima di raggiungere l’abitato di Valtournenche, svoltare a sinistra verso le frazioni Barmasse e Valmartin (1500 metri slm). Lasciare l’auto (non c’è molto posto!) e incamminarsi lungo il sentiero dell’alta via n°1, verso la diga di Cignana (2150 m.slm). Raggiunto lo sbarramento (2 ore), sulla destra, proseguire lungo il lago per un tratto su strada sterrata segnato con il n° 107, poi dall’ alpeggio di Chevalley (2300 m slm). continuare, obliquando a sinistra, verso il rifugio, seguendo il sentiero n° 35. (4,30 ore in tutto).

Itinerario 2: dislivello 1200 m circa+140 in discesa, tempo 4 ore
Lasciato il paese di Valtournenche, dopo circa 5 km,subito dopo una galleria, si arriva alla frazione di Perreres (1850 m slm). Posteggiare sulla sinistra, di fronte alla centrale Enel, e proseguire seguendo il sentiero n° 107 (non sulla strada in piano!!!), passando dall’alpeggio Le Grillon, verso la finestra di Cignana (2440 m slm). Scendere fino all’alpeggio di Chevalley (2300 m slm, 2 ore), dove si incontra l’itinerario precedente e proseguire, in questo caso verso destra. Dopo circa altre 2 ore di strada si arriva al rifugio.

Itinerario 3: dislivello 1200 m circa + 240 m in discesa, tempo 5-6 ore.
E' dedicato a chi ha un po’ di esperienza e materiale alpinistico o accompagnato da una guida alpina!! Da Avuil (1950 m slm), 1 km prima di Breuil-Cervinia, dove si trova un laghetto per la pesca sportiva, salire lungo il vallone di Vofrède e dopo aver superato il ripido tratto verso l’omonimo ghiacciaio, si prosegue lungo una via ferrata, dalla cui cima, traversando verso sinistra, si raggiunge il colle di Vofrède (3150 m slm). Scendere dal ripido canalone morenico e, dopo aver costeggiato sulla sinistra il Gran Lago e il lago Dragone, si giunge in prossimità del rifugio.

Itinerario 4: dislivello 1060 m +150 m in discesa, tempo 5 ore.
Il rifugio si raggiunge anche dalla Valpelinne. Lasciata l’ auto alla diga di Place Moulin (2000 m slm),passando per il rifugio Prarayer, si prosegue per il vallone di Valcournera, da dove risalendo un ripido canale si arriva all’omonimo colle (3065 m slm). Da qui, dopo essersi goduti uno stupendo panorama si scende fino alla meta.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Perrucca Vuillermoz a Valtournenche

Arrivare fino al rifugio, in uno stupendo ambiente di alta montagna, in mezzo a laghi, marmotte, stambecchi e camosci, anche solo per pranzare o fermarsi per la notte, vale già la fatica fatta per salire.

Da qui, per chi ha la possibilità di pernottare, le scelte per il giorno dopo sono veramente varie, dalla passeggiata lungo i laghi Dragone e Gran Lago o fino al non difficile colle di Valcornera per vedere il panorama sulla Valpelinne, o a quello di Vofrède, da dove si gode di una stupenda vista sul Cervino e su tutto il gruppo del Monte Rosa per poi raggiungere la facile cima del Mont Rous.

Per chi invece ha più giorni a disposizione il rifugio è uno stupendo punto tappa per il giro della punta Cian (3 giorni) e del giro del Cervino (7-8 giorni). Per chi invece vuole arrampicare in montagna, c'è la salita al Chateau des Dames o la traversata delle punte Fontanella e Dragone dal colle di Valcornera a quello di Bella-Tza.

Si può anche attraversare verso il colle di Fort per salire la punta Cian dalla cresta Rey oppure i Dome per la stupenda via Bazzi. Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Servizi e prezzi del Rifugio Perrucca Vuillermoz a Valtournenche

Presenti sul sito ufficiale: https://www.rifugioperuccavuillermoz.it