Rifugio Nasego a Casto


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Nasego a Casto


Tutte le informazioni sul Rifugio Nasego a Casto

Situato sulla catena delle prealpi bresciane nel territorio del comune di Casto a quota 1.270,00 mt slm, il "Rifugio Nasego"prende il nome dal monte su cui è posto. Alcuni amici con la passione per la montagna, volevano avere un punto di riferimento per la zona del "Savallo", così nacque l'idea del rifugio.

La località è caratterizzata da una ampia conca con fondo quasi pianeggiante dove sorge una vecchia baita e fino a pochi anni fa vi era una "pozza" adibita all'abbeveramento degli animali che pascolavano in questa zona.



Rifugio Nasego a Casto



Nel Gennaio 1992 iniziarono i lavori di costruzione con la partecipazione di un folto gruppo di persone che grazie al loro entusiasmo ed impegno si davano appuntamento per i lavori di manodopera. L'opera fu realizzata anche con il contributo del comune di Casto e numerose aziende locali. Nell'agosto del 1994 il "Rifugio" fu terminato; ogni anno all'ultima domenica del mese di Agosto ricorre l'anniversario dell'inaugurazione.

Durante il corso degli anni sono stati apportati dei sostanziali ampliamenti alla struttura, è stata costruita una nuova ed ampia cucina per supportare le esigenze degli escursionisti ed amanti della montagna, inoltre è stato coperto lo spazio esterno con una tettoia in legno per poter stare comodamente all'aperto.



Nel 2002 il "Rifugio Nasego" ha acquisito ancor maggior prestigio inserendosi nel trittico "Sky Race" con una manifestazione sportiva di corsa in montagna, circa 18 Km, in memoria di alcuni amici del rifugio. Questo evento agonistico, che avviene ogni anno nel mese di Maggio, è giunto nell'anno 2006 alla sua 5^ edizione con un folto numero di partecipanti provenienti da tutto il Nord-Italia.

Per la sua posizione e per la quota relativamente bassa, il rifugio può essere raggiunto agilmente per tutto l'arco dell'anno. La gita si svolge percorrendo vari sentieri segnati non difficili e molto panoramici che si articolano tra la rada vegetazione composta in prevalenza da frassini carpini e cespugli di amelanchie che verso la fine dell'estate producono lucidissime bacche nere.

Il "Rifugio Nasego" diventa infra-settimanalmente un bivacco a disposizione degli escursionisti, mentre la domenica ed i festivi è gestito da un gruppo di volontari chiamato appunto "Amici della Montagna". Questo gruppo fa in modo che gli appassionati che vi giungono abbiano un'ottima accoglienza e ristoro.

Il rifugio Nasego è da diversi anni il punto di arrivo della gara omonima che si svolge nel mese di Maggio: il percorso della gara parte dall’abitato di Casto e raggiunge il monte Nasego percorrendo parte del territorio comunale di Casto e passando anche per il comune di Lodrino. La manifestazione ha raggiunto negli anni una certa notorietà fra gli appassionati di corsa in montagna e non solo, valicando anche i limiti della provincia di Brescia.

All’ultima domenica di agosto si celebra la festa del rifugio, ricordo dell’inaugurazione del rifugio stesso e occasione particolarmente piacevole per trascorrere una bella giornata in montagna, gustando la cucina del rifugio.


Come arrivare al Rifugio Nasego a Casto

Partendo dalla frazione di Comero, è possibile raggiungere il rifugio Nasego, situato proprio sull’omonimo monte, che domina il Savallese.

Il rifugio si raggiunge seguendo le indicazioni, che fino dal paese di Comero indirizzano sulla strada che sale al rifugio. Seguendo la strada carrabile, si arriva ad una tettoia: alzando lo sguardo verso i monti, già si intravede il rifugio Nasego. Da qui partono diversi sentieri che raggiungo in rifugio, uno diretto che sale con una decisa pendenza verso il rifugio, altri più agevoli che permettono di godere del paesaggio lungo tutto il percorso per raggiungere il rifugio.


Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Nasego a Casto

A Casto è presente un circuito di vie ferrate disposto a cerchio che consente agli appassionati del genere di cimentarsi su brevi ma intensi passaggi su roccia a volte anche impegnativi.

La via ferrata di Casto è un circuito che si sviluppa ad anello e necessita di circa tre ore per essere completato. Sono presenti tratti medi e alcuni difficili e spesso interrotti da facili sentieri che nel caso di necessità permettono di tornare alla partenza in modo veloce.

I passaggi di vie ferrate sono tredici e possono essere affrontati anche separatamente per cui è possibile costruire il proprio itinerario in base alle proprie capacità.

Il dislivello totale delle ferrate è intorno ai 500 metri ma non è una vera e propria scalata perchè i settori attrezzati spesso si sviluppano uno di fianco all'altro.

Sono inoltre presenti due ponti tibetani molto divertenti e da segnalare è anche il passaggio presso la "stretta di Luina", un canyon naturale scavato nella roccia che porta l'escursionista in un ambiente affascinante che permette di affrontare passaggi con i piedi a pelo d'acqua e sempre tra due pareti di roccia alte decine di metri: uno spettacolo!

Nei tratti della stretta non è necessaria l'assicurazione con imbraco ma è sempre presente un cordino di acciaio e verghe di ferro per i piedi, il torrente è piccolo per cui anche in caso di caduta in acqua non ci sono particolari pericoli: è consigliato anche ai non esperti ed è possibile praticarlo direttamente senza l'obbligo di effettuare la ferrata. La stretta è raggiungibile dalla strada in prossimità del secondo ponte a 200 metri dal parcheggio per l'auto.

Durante l'itinerario è possibili visitare il parco delle fucine e il rifugio situato nelle vicinanze.


Servizi e prezzi del Rifugio Nasego a Casto


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugionasego.it