Rifugio Montecoppolo


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Basilicata

Rifugio Montecoppolo a Valsinni


Tutte le informazioni sul Rifugio Montecoppolo a Valsinni

Il Rifugio di Monte Coppolo è la scommessa fatta da un’intera comunità: la Comunità Montana del Basso Sinni, che ne è la proprietaria, il Consorzio di cooperative "La Città Essenziale" e la Cooperativa Sociale "Il Sicomoro", che la gestiscono.

La scommessa consiste nel realizzare non una struttura alberghiera, ma una comunità di accoglienza per gruppi giovanili, gruppi di anziani e scolaresche. Alla sua realizzazione hanno contribuito la nostra voglia di promuovere un progetto di inserimento lavorativo per persone svantaggiate e l’intento generale di realizzare un luogo di animazione territoriale per i giovani del comprensorio.

Rifugio Montecoppolo a Valsinni



Il rifugio montano Monte Coppolo vuole essere un luogo accogliente dove poter ospitare, al meglio, persone, idee e progetti al servizio del Turismo Sociale: momenti di formazione e spiritualità, campi scuola per bambini, esperienze di convivenza e laboratori per disabili, momenti di soggiorno e di relax per famiglie, giovani, anziani e sportivi.

Il turismo sociale fonda le proprie basi sui servizi alla persona e ai soggetti con bisogni speciali, sul rispetto dell’ambiente che circonda il rifugio e sulla valorizzazione del patrimonio locale. Non rappresenta più, esclusivamente, il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene infatti organizzata per garantire a tutti l’accesso alla vacanza. Una vacanza diversa, lontana dal turismo mondano.



Il Rifugio è al confine Nord del Parco Nazionale del Pollino a un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Si trova in una zona strategica che funge da cerniera tra il mare e il Parco, in un’area fortemente naturalistica che rappresenta la vocazione del territorio.

Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra, Tursi con l’antico quartiere della Rabatana e il Santuario Mariano di Anglona, uno dei monumenti più rappresentativi della storia di Basilicata e affrescato con dipinti del secolo XII-XIII tratti dalla Genesi; Grumentum e il suo parco archeologico; Matera e il caratteristico Rione Sassi; le zone archeologiche della costa ionica, sono solo alcune delle località di interesse storico e artistico facilmente raggiungibili dal Rifugio.

Oltre ai servizi di ospitalità si organizzano, su richiesta, percorsi educativi e laboratori didattici presso le masserie del luogo, alla scoperta del mondo rurale e della produzione agricola, dei fenomeni naturali e dei cicli biologici, dei legami fra uomo, ambiente naturale e città e escursioni guidate sui sentieri del Parco



Come arrivare al Rifugio Montecoppolo a Valsinni

In auto:
La strada più semplice, da noi consigliata, per arrivare al Rifugio in auto, è la seguente: Raggiungere Metaponto e proseguire per la SS 106 direzione Reggio Calabria fino allo svincolo per la SS 563 Sinnica (pochi Km dopo l’uscita di Policoro). Proseguire lungo la Sinnica fino allo svincolo Valsinni.

Prendere l’uscita Valsinni e all’incrocio successivo (100 m) svoltare a sinistra seguendo l’indicazione SS 104. Proseguire per pochi Km e seguire le indicazioni per "Rifugio Montano Monte Coppolo" (strada in salita con asfalto nuovo). Proseguire per alcuni Km (costeggiando il Parco Eolico), seguendo la strada, fino ad arrivare al Rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Montecoppolo a Valsinni

Dal Rifugio partono una serie di sentieri interessanti che si sviluppano lungo il Confine Nord del Parco, e che rappresentano una grande attrattiva per gruppi escursionistici organizzati e non. Attualmente il Rifugio svolge attività di turismo sociale al servizio del circuito della cooperazione sociale per ospitare momenti di formazione, campi scuola per gruppi giovanili, esperienze di convivenza per disabili, momenti di soggiorno estivo per anziani e minori che rientrano nei progetti di assistenza delle cooperative sociali del Sud Italia.

La struttura si propone di ospitare anche attività collegate alla convegnistica o manifestazioni culturali e sociali dei paesi del comprensorio del Basso Sinni. Tra i sentieri segnaliamo:

- Bosco di Gallinico
- Monte Coppolo
- Sentiero di Isabella


Servizi e prezzi del Rifugio Montecoppolo a Valsinni


- Listino prezzi sul sito ufficiale