Rifugio Miserin


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Miserin a Champorcher



Rifugio Miserin a Champocher

Tutte le informazioni sul Rifugio Miserin a Champorcher

Ex ospizio per viandanti del Santuario della Madonna delle Nevi, il rifugio è situato sulla riva del lago Miserin, in una posizione eccezionale all'interno del Parco del monte Avic. Si raggiunge in un'ora di cammino dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Dalla stagione estiva 2007 il rifugio Miserin cambia gestione. Per informazioni rivolgersi alla Parrocchia di Champorcher. Telefono: 0125.37107

La Scheda del Rifugio Miserin
Quota: 2582 metri s.l.m.
Posti letto: 40

Il rifugio del Miserin è situato nell'area ampliata del  Parco del Mont Avic, primo parco naturale valdostano. Questo Parco è stato istituito nell'ottobre 1989 al fine di conservare le risorse naturali presenti nella medio-alta valle del Torrente Chalamy nel Comune di Champdepraz, ma certamente  l'estensione realizzata nel 2003, nella valle di Champorcher, ha migliorato la tutela e la valorizzazione ai fini naturalistici della conca di Dondena per la presenza di coperture vegetali più continue e variegate, rispetto ad analoghe aree d'alta quota del Parco.

Da tener presente che l'area da Dondena, sopra al lago del Miserin, alla Rosa dei Banchi, alla Becca Costazza e, per il Col Finestra, alla Valle di Cogne, va a sconfinare nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.  Il territorio del Parco del Monte Avic, esteso nell'alta valle di Champorcher, copre 5.747 ettari considerati Sito di importanza Comunitaria (SIC) e Zona di protezione speciale ai sensi delle direttive CEE 92/43 e CE 74/409




Come arrivare al Rifugio Miserin a Champorcher

Il rifugio del Miserin è in un autentico crocevia di grandi attraversate che si possono realizzare a piedi dalle Valli del Parco Nazionale Gran Paradiso: da Valprato-Soana (Est, sud-est) per il colle de Larissa. Da Campiglia (Sud), per il ripidissimo Colle della Balma sotto la Rosa dei Banchi. Da Cogne (Ovest) per il Colle Fenetrè de Champorcher. Da Chamdepraz (Nord), per la Valle di Chalamy ed il Colle du Lac. I percorsi segnalati a livello internazionale sono: l'Alta via n°2 della Valle d'Aosta e recentemente la Via Alpina.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Miserin a Champorcher

La cima principale dell'area è determinata dal contrafforte del Mont Glacier m. 3185, raggiungibile dai due rifugi in circa 3\4 ore. Ma altre escursioni più facili si possono realizzare per la Fenetrè du Champorcher oppure per i laghi de Giasset, lac de Rate e la Becca Barmasse m.2303. La più impegnativa delle escursioni presenta difficoltà alpinistiche da non sottovalutare ed è la Rosa dei Banchi m. 3163 per la sua esposizione e per il terreno infido e scistoso.

Già di per sè la bellezza della prateria alpina attorno a questi due rifugi e la presenza del lago del Miserin ne fanno una delle mete più belle della zona, compresi gli aspetti storici del Santuario "Madonna delle Nevi". La presenza dei due rifugi, che distano quasi due ore uno dall'altro, permette la possibilità di svolgere delle vacanze alternative, distensive con facilissime escursioni e con soggiorni, in modo particolare presso il Rifugio Dondena, attrezzato con servizi d'alberghetto e adatto a gruppi famigliari, bambini e ragazzi.

Ai fini organizzativi la gestione del rifugio si appoggia, per soggiorni con corsi di disegno naturalistico, educazione ambientale, escursioni, grandi traversate e trekking, alla Guida del Parco Gianni Tamiozzo.

Per informazioni: cellulare 340.0021540 o parnassius@fastwebnet.it

Servizi e prezzi del Rifugio Miserin a Champorcher

Contattare la Struttura

Sito ufficiale: https://www.rifugidellarosa.it