Rifugio Manolino


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Manolino in Valcasotto




Rifugio Manolino in Valcasotto

Tutte le informazioni sul Rifugio Manolino in Valcasotto

Il rifugio Manolino, ex casa di caccia del Re e ora gestito dal CAI di Ceva, si trova nella stupenda e tranquilla conca dell'Alpe di Perabruna ai piedi dell' Antoroto, del Mussiglione e della Rocca dell'Aquila.

Il rigugio Manolino, anticamente chiamato "casotto del Re" tra il monte Grosso, il Mussiglione ed il monte Baussetti. E' raggiungibile da diversi sentieri, ma per la nostra escursione scegliamo quello che parte dal paese di Valcasotto.



Valle: Casotto

Località: Garessio

Telefono: 0174.351.133

Quota: 1638 m

Partenza da: Valcasotto

Tempo di Percorrenza: 1 h 45 min

Dislivello: 670 m

Posti Letto: 16




Come arrivare al Rifugio Manolino in Valcasotto

La via più sensata per raggiungerlo, nonché l'unica ciclabile, parte dalla Colla di Casotto (1381 m) e segue le strade di servizio degli impianti sciistici di Garessio 2000 (Valle dei Castori per i nostalgici). Si sale senza difficoltà, a parte un breve tratto pietroso e ripido, fino sulla vetta del Berlino (1789 m, arrivo della seggiovia): il panorama è immenso e spazia dalla costa Ligure alla pianura Torinese, passando per il Mindino e l'Antoroto.

Si prosegue ancora in salita, anche questa agevole salvo un breve tratto, fino al Mussiglione (1926 m, arrivo dell'ultimo ski-lift) dove si domina dall'alto la conca del Manolino nella quale la strada inizia a scendere rapidamente a tornanti. Dal fondo della conca (1560 m), si oltrepassa una margheria e si risale il modesto dislivello che separa dal rifugio. La strada prosegue ancora pianeggiante per 400 metri fino a una chiesetta sotto la Rocca dell'Aquila.

Il ritorno avviene sulla stessa strada fatta all'andata, piacevole e senza difficoltà.
in tutto, facendo andata e ritorno dalla Colla di Casotto sono 24,5 Km per un dislivello di circa 1000 m. Ovviamente ci si può anche accontentare di arrivare in cima al Mussiglione e godersi la vista dall'alto risparmiandosi la metà del dislivello.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Manolino in Valcasotto

La Valle Casotto oltre che selvaggia e incontaminata è anche uno dei luoghi più ricchi di vicende del basso Piemonte, difatti la storia documenta che i primi insediamenti monastici risalgano già all’anno 1000 quando fu eretta la Certosa, più recentemente trasformata in Castello fu residenza di caccia Sabauda, difatti Vittorio Emanuele II affascinato dalla bellezza della Valle faceva uso del Castello come base di partenza per le sue battute.

Casa di caccia più dislocata risultava essere l’attuale Rifugio Manolino, meta della nostra escursione a semi anello che in occasione della festa annuale viene popolato da numerosi escursionisti.




Servizi e prezzi del Rifugio Manolino in Valcasotto

-Contattare la struttura



Sito ufficiale: https://www.fungoceva.it