Rifugio di Tribbio a Fiastra


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini nelle Marche

Rifugio di Tribbio a Fiastra


Tutte le informazioni sul Rifugio di Tribbio a Fiastra

Il rifugio è situato a Fiastra, in località Tribbio, appena fuori del paese in una zona panoramica. Percorrendo il Grande Anello dei Sibillini in senso orario il Rifugio di Tribbio è il punto di arrivo per chi proviene da Cupi, o da Monastero, per chi lo percorre in senso opposto. E' dotato di quattro camere, di cui una accessibile, per un totale di 20 posti letto, e offre, oltre al servizio di ricettività quello di ristorazione con 45 posti all'interno e circa 50 posti all'esterno (nel periodo estivo)

Nell'area verde adiacente alla struttura sono presenti delle piazzole dove è possibile bivaccare con la propria tenda. E' possibile usufruire dei servizi igienici con acqua calda e docce.

Rifugio di Tribbio a Fiastra



Il menù proposto dal rifugio è semplice, come semplice e genuina era un tempo la cucina del nostro territorio. Qui troverete prodotti tipici e locali, scoprirete il sapore di formaggi stagionati, di salami e salsicce nostrane, di zuppe e polenta, di dolci fatti in casa e di mieli unici, bevendo vini marchigiani e acqua del Parco



In questo luogo consumerete prodotti locali e biologici senza fretta, assaporando e degustando con tranquillità quello che la terra ci offre in ogni periodo dell'anno. L' ambiente, arredato con cura, permette ai clienti di degustare piatti tipici e vini locali in piena tranquillità, al caldo del focolare oppure assaporando la freschezza dell brezza primaverile all'ombra del porticato.



Come arrivare al Rifugio di Tribbio a Fiastra

• Guardare la mappa presente sul sito ufficiale



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio di Tribbio a Fiastra

Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso escursionistico di circa 120 Km che abbraccia l’intera catena montuosa. Articolato in nove tappe, è completamente segnalato e permette di conoscere, oltre alla molteplicità di paesaggi e bellezze naturali, parte dell’inestimabile patrimonio storico culturale che questo Parco conserva.

Il Grande Anello è parte di un progetto più ampio, “Un parco per tutti”, incentrato sulla volontà di permettere a chiunque, compresi i disabili, di poter liberamente accedere al Parco. In tal senso, due dei cinque percorsi fruibili anche da disabili, previsti nel progetto, sono già stati realizzati. Nei punti tappa del percorso sono previsti altrettanti rifugi escursionistici, la cui gestione è strettamente collegata alla promozione dei prodotti agricoli tradizionali. Obiettivo del progetto è attivare quindi un turismo sostenibile anche e soprattutto a beneficio di quei centri abitati meno conosciuti e dell’agricoltura tradizionale.



Servizi e prezzi del Rifugio di Tribbio a Fiastra


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugioditribbio.com