Rifugio Chalet de l'Epée


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche



Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche

Tutte le informazioni sul Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche.

Il rifugio è una struttura privata con 80 posti letto, gestita dalle famiglie di Ivo e Dario Gerbelle.

nel periodo estivo, la struttura è aperta al pubblico a partire dalla metà di giugno, fino al 20 settembre circa. Nella stagione dello sci alpinismo, il rifugio apre i fine settimana dei mesi di Aprile e Maggio, e su prenotazione di gruppi anche in settimana.

Adeguato dal punto di vista dell'abbattimento delle barriere architettoniche, consente alle persone disabili di accedere al rifugio, grazie alla presenza della strada interpoderale non accessibile al transito di mezzi non autorizzati (secondo la Legge Regionale 22/04/1985 n. 17).

Il Rifugio dispone: di una centralina idroelettrica per la produzione di energia elettrica, di un impianto di riscaldamento centralizzato, con termosifoni a gas e stufa a legna, di una sorgente d'acqua potabile controllata, captata in una falda acquifera a monte del rifugio, per il fabbisogno dello Chalet.



Ha una capienza di 80 posti letto, con possibilità di sistemazioni in camerette di 2 o 4 posti per le famiglie, e in spaziosi dormitori per i gruppi. Ogni letto è dotato di coperte e di lenzuola monouso.

I servizi sono in comune, acqua calda con doccia e asciugacapelli sono dei confort molto apprezzati. Servizio d'alberghetto e bar, cucina tradizionale e genuina, degustazione di vini e grappe tipiche.

Locale invernale sempre aperto con n. 6 posti letto. Telefono di soccorso. Nello sperone roccioso a ridosso del Rifugio, è stata attrezzata da professionisti una palestra di roccia. Si presentano vie corte a tiro di corda, di varie difficoltà e grado Sono ideali per gli appassionati dell'arrampicata sportiva e formativa per i gruppi di ragazzi accompagnati da guide




Come arrivare al Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche

Valgrisenche in Valle d'Aosta. Per raggiungerci percorre l'Autostrada Torino-Aosta/A5/E25, uscire all'uscita Aosta Ovest Saint Pierre, Aosta Ovest, continuare per la SS26 fino ad Arvier e SR25 fino a Valgrisenche centro.

Il Rifugio Chalet de L'Epée alt. mt. 2.370, si trova nelle vicinanze dell'omonimo alpeggio Alpe Epée ai piedi del vallone del Bouc, sul versante destro orografico della Valgrisenche all'altezza del lago Beaurgard. Lo Chalet si può raggiungere da più parti e in più modi: a piedi facendo trekking, con la montain bike per la strada poderale, per i disabili passando dalla carrozzabile.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche

Colle Finestra
Al Colle Finestra, si risale lungo la stradina (9b) diretta ad una presa d'acqua, dietro la quale si nasconde un piccolo laghetto chiamato (la goille peise), ci s'immette nell'ampio vallone del bouc. Si sale dolcemente tra i pascoli, e dopo aver passato il torrente si rimonta a sx le pendici della Becca di Tei e con una diagonale nella direzione opposta tra i detriti morenici, si raggiunge il Colle Finestra (mt. 2.840). Tempo impiegato per raggiungere il Colle è di circa 1 ora. E' un facile percorso, con veduta sulla Valgrisenche verso il Col du Mont, mentre sul ripido versante opposto discende il Vallone del Torrent che porta all'abitato di Rhemes.

Bivacco Ravelli
Al Bivacco Ravelli, si percorre il primo tratto di sentiero che collega il Rif. Epée al Rif. Bezzi, quindi all'altezza dell'alpe di Mont forciaz si prende il bivio a sinistra e si risale un ripido pendio erboso al disotto di una parete rocciosa. Si arriva ad un pianoro con un piccolo laghetto. Si risale lungamente il filo della morena, fino ad arrivare ad una avvallamento, dopo il quale si supera il torrente per poi raggiungere il Bivacco. La piccola struttura è una costruzione in legno rivestita di lamiera, dotata di n. 7 posti letto e di proprietà dell'associazione Giovane montagna di Torino. Il bivacco è posto su di un costone roccioso che separa i ghiacciai del Mont Forciaz e l'Invergnou, è situato in un ambiente lunare in continuo movimento, tra rocce montonate, depositi detritici e cordoni morenici. La vista sul ghiacciaio della Grande Rousse con i suoi imponenti crepacci sono da cartolina. Il tempo impiegato per raggiungere il bivacco dal rifugio è di circa 3 ore.

Vallone di Plontaz
nel vallone di Plontaz, si segue il sentiero che parte dal Cristo (eretto nel 1990 in occasione della visita del Pontefice), e porta all'alpe Bruille. Questo tratto di mulattiera è stata ideata e percorsa dal Papa nel suo soggiorno in valle, ed è l'inizio del percorso dell'alta Via n. 2. Dall'alpe Bruille, si può salire al colle Cossuna oppure deviare per i Quattro Denti. Sono tutte passeggiate su sentiero, brevi e prive di difficoltà. Il tempo impiegato varia da un'ora a tre ore circa a seconda della località che si vuole raggiungere.

Alte vie
Il Rifugio è punto tappa dell'alta via n.2 della Valle d'Aosta attraverso il Colle Finestra, che rappresenta con il Colle Bassac Derè, uno dei passi più agevoli per collegare la Valgrisenche alla Valle di Rhemes. E' un posto di passaggio strategico per i numerosi gruppi organizzati che effettuano il 'tour du grand paradis' che generalmente parte dalla vicina Savoia, passa per il Col du Mont e finisce a Cogne con l'ascensione al Gran Paradiso. Nell'anno 2002, è stata istituita da un progetto interreg tra due Regioni frontaliere 'Savoia e Valle D'Aosta', e quatto Comuni di montagna: 'Tignes, Sainte Foy, Valgrisenche e Rhemes Notre Dames', l'alta via glaciale. Il tracciato percorre sentieri, valli e colli che congiungono i quattro comuni, sostando nei Rifugi e le strutture presenti in zona.

Servizi e prezzi del Rifugio Chalet de l'Epée a Valgrisenche

-Contattare la struttura




Sito ufficiale: https://www.rifugioepee.com