Rifugio Barba Ferrero


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Barba Ferrero ad Alagna




Rifugio Barba Ferrero ad Alagna

Tutte le informazioni sul Rifugio Barba Ferrero ad Alagna

In località Alpe Vigne Superiore (2247 m.) alla base del massiccio del Rosa e nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia (l’area protetta più alta d’Europa) si trova il rifugio C.A.I. Barba Ferrero. Siamo nel territorio della prateria alpina che nei mesi estivi si rianima con la sua meravigliosa flora e fauna (frequenti sono gli avvistamenti di stambecchi, marmotte, camosci…).

Il rifugio è posto in posizione panoramica su un terrazzo naturale dal quale si gode di una splendida vista: la Valsesia davanti e alle sue spalle la maestosa parete sud del Monte Rosa, la Piramide Vincent, la Punta Gnifetti sulla cui sommità troneggia il Rifugio Margherita, il più alto d’Europa e confine estremo del Parco.

Per quanto riguarda la fauna sono tutt'altro che infrequenti avvistamenti di camosci, marmotte e stambecchi.



Il rifugio sorge a fianco del torrente Rio Vigne, il ghiacciaio delle Piode è particolarmente vicino, i suoi seracchi da qui sembrano ancora più impressionanti, dal rifugio è quindi possibile osservare un ghiacciaio perenne anch'esso, purtroppo, in via di rapido scioglimento.

Il sentiero che porta al rifugio consente di osservare gli stadi vegetativi dell’ambiente montano: il primo tratto viene percorso nel bosco all’ombra di splendidi larici, giunti al ponticello in legno sopra il Rio Flua inizia la zona arbustiva (rododendro, ontano verde e salice nano sono le specie dominanti), infine lasciandoci sulla destra un’impetuosa cascata entriamo nella zona della prateria alpina dove ampie distese verdi e fiori dagli incredibili colori accolgono gli escursionisti.

Ad un'ora di cammino dal rifugio, lungo un percorso di ritorno alternativo e molto spettacolare (in direzione del passo del Turlo che porta a Macugnaga), si incontra una malga in cui un pastore, il nostro amico Flavio, munge 2 volte al giorno le sue mucche e prepara i suoi formaggi. Il turista curioso può gentilmente chiedere di assistere all' intero processo e se l' orario e i tempi lo consentono sarà sicuramente accontentato.





Come arrivare al Rifugio Barba Ferrero ad Alagna

Auto
in Valsesia si può giungere dall’ autostrada A26 (Genova Voltri - Sempione) uscendo a Romagnano Sesia oppure dalla A4 (Milano-Torino) uscendo ad Agognate (noi consigliamo la A26 che pur essendo leggermente più lunga, 10 km, è meno trafficata, più bella e scorrevole). Si prosegue poi con la SS299 passando per Borgosesia, Varallo e Alagna. Giunti ad Alagna si lascia l’auto appena sopra il paese in un comodo e ampio parcheggio, località Wold.


Treno
La stazione ferroviaria più vicina ad Alagna è Varallo (36 km). Da Varallo bisogna poi continuare in autobus o taxi. Le coincidenze per Varallo Sesia si prendono a Novara per i viaggiatori provenienti da Milano o Torino, a Romagnano Sesia per i viaggiatori provenienti dal Sempione.


Come arrivare al Rifugio
Dalla località Wold è possibile incamminarsi lungo una piccola strada asfaltata oppure prendere la navetta (solitamente attiva tutto il mese a luglio e agosto, e i fine settimana di giugno e settembre - Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 0163/922988) che consente di risparmiare circa 40 min. di cammino, giungendo fino al piazzale Acqua Bianca.

Da qui si imbocca la mulattiera che, attraversando il bosco, diventa poi sentiero. Uscendo dalla boscaglia si trovano poi le indicazioni per i vari rifugi: si segue quella per il rifugio Barba Ferrero, sentiero n° 7.

Lungo il percorso si costeggia il Sesia e si prosegue immersi in un bel bosco di Larici per il comodo e facile sentiero che prosegue senza particolari pendenze per un lungo tratto, finché, attraversati due piccoli ponti in legno, comincia a salire.

Si prosegue per il sentiero sempre ben tracciato e segnato (la segnaletica è stata rifatta nel 2004) che permette di guadagnare quota. Il rifugio non è visibile fino “all’ultimo”, ma dopo larghe svolte la pendenza si attenua e si arriva all’ Alpe Vigne Superiore: siete arrivati al Barba Ferrero!!!




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Barba Ferrero ad Alagna

- Itinerario I “Testanera” (molto facile): arrivando dal sentiero 7 si può attraversare il Rio Vigne (grazie a una comoda passerella in legno) e seguire il sentiero 7d che giunge all’Alpe Testa Nera in circa 40’. Da qui si gode di un bellissimo panorama, ci si può rilassare vicino ad un piccolo laghetto ed è inoltre possibile seguire il percorso alternativo di ritorno alla Cascata Acqua Bianca e quindi ad Alagna percorrendo un sentiero più graduale rispetto al sentiero 7.

- Itinerario II “Ghiacciai del Rosa” (facile): a fianco del rifugio si segue un sentiero facile e ben visibile che in 1h 15’ porta  in mezzo a ben 4 ghiacciai consentendo di osservare veramente da vicino un ambiente straordinario, in cui si possono avvistare frequentemente branchi di stambecchi e camosci.

- Itinerario III “Gugliermina” (medio): lungo la morena del ghiacciaio delle Piode seguendo gli “omini” in pietra a 3212 m si raggiunge la capanna Gugliermina (ex-Valsesia) presso la quale è anche possibile pernottare (12 posti letto). E’ sufficiente una normale attrezzatura da trekking (non servono ramponi) ma bisogna fare attenzione ad alcuni punti un po’ esposti. Dal Barba Ferrero ci vogliono circa 3h 30’.

- Itinerario IV “Resegotti” (medio/difficile): un altro itinerario porta alla Capanna Resegotti (ore 3,30/4 – 16 posti letto – 3624 m), poco sotto la cresta Signal. Si prosegue per i prati sovrastanti il rifugio attraverso un sentiero ben segnato fino alla morena, di qui al ghiacciaio e poi per facili roccette al bivacco. E' un percorso un po' più impegnativo perché prevede il passaggio sul ghiaccio e spesso anche su alcuni nevai. Gli alpinisti più esperti affronteranno poi la Signal per arrivare alla Capanna Margherita in cima al Rosa, ma per la difficoltà della salita si consiglia di affrontarla solo in perfette condizioni meteo.

- Itinerario V   “Punta Grober” (difficile): ascensione molto in voga fra gli alpinisti che  fanno tappa al Barba-Ferrero è la Punta Grober – 3497 m. I percorsi di avvicinamento sono persi, ma molto simili a quello per la capanna Resegotti, in questo caso però le rocce e la cresta finali sono più impegnative e richiedono maggior tecnica alpinistica.




Servizi e prezzi del Rifugio Barba Ferrero ad Alagna



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.barbaferrero.com