comuni italiani

Re Enacting Festival 2009


Emilia Romagna >>

Re Enacting Festival - Fiera della Rievocazione Storica




Fiera della Rievocazione Storica

Re Enacting Festival 2009- II Edizione Fiera della Rievocazione Storica 7 – 8 Febbraio 2009

La fiera si svolge presso l’attrezzato quartiere fieristico di Ferrara, in contemporanea con “Radioelettra, MiliFerrara, Il Fotoamatore, TuttoCollezionismo”. Una Mostra Mercato che offre ad appassionati e visitatori la possibilità di trovare il meglio in tutti i campi sopra descritti e di divertirsi.

Re-enacting Festival, è un contenitore utile per gli operatori del settore e un momento di svago e divertimento per il pubblico che può assistere a spettacoli e a momenti di didattica. Una fiera al quale abbiamo voluto dare nome di “festival” proprio per le molteplici attività che si svolgono durante le due giornate, a cominciare dalla mostra mercato, alle mostre di cimeli storici, agli spettacoli, per finire con mostre di arte contemporanea (fotografia, grafica, scultura, pittura, ecc.) che hanno un filo conduttore con la storia e la rievocazione.

Un fine settimana dove i Rievocatori storici possono trovare accessori per arricchire i loro equipaggiamenti, i Gruppi storici far conoscere le attività svolte e conoscersi meglio fra di loro, mentre gli enti pubblici e privati, potranno incontrare nuovi gruppi storici, musici, artisti per dare nuovi volti alle loro manifestazioni e ancora, a pubblicizzare i loro eventi.

Re-enacting Festival, ospita un numero di gruppi storici e di artigiani tra i migliori del palcoscenico d’Italia, molti dei quali si occupano di ricostruire la storia con dovizia di precisione, seguendo un iter che va dalla ricerca, allo studio fino ad arrivare alla sperimentazione.




Ferrara gode di un’ottima posizione geografica e la si raggiunge facilmente dal nord e dal sud Italia grazie al collegamento autostradale (la struttura che ospita la fiera è a due passi dall’uscita del casello sud), dando la possibilità di essere raggiunta in poche ore. Non mancano poi le strutture ricettive e per chi volesse approfittare dell’appuntamento per visitarla, si troverebbe immerso in uno scenario di tutto rispetto, non a caso è Città Patrimonio UNESCO.

Visti i risultati ottenuti durante la precedente edizione, siamo convinti che Ferrara vi potrà dare un’ulteriore palcoscenico per promuovere le vostre iniziative e il vostro prezioso lavoro.