comuni italiani

Raduno dei Bersaglieri


Piemonte >> Asti

Raduno nazionale dei Bersaglieri ad Asti

Raduno dei Bersaglieri ad Asti dal 03 al 08 giugno 2015

"Arrivederci ad Asti" questo c'era scritto poco tempo fa, a maggio 2013, sullo striscione che ha chiuso, come da tradizione, il 61° Raduno Nazionale dell' Associazione Nazionale Bersaglieri, a Salerno. Città che ha ospitato degnamente i celeberrimi bersaglieri.


Raduno dei Bersaglieri


Ha sfilato sorretto dal Comitato Organizzatore e dagli orgogliosi bersaglieri Astigiani. Tra due ali di folla festante che ha accompagnato, sostenuto tutti i bersaglieri presenti, e i magnifici e festanti custodi del testimone del 62° Raduno Nazionale dell' Associazione Nazionale Bersaglieri. Attraversando di corsa la bella Piazza di Salerno con il mitico Flik Flok delle fanfare schierate. Onore a Salerno. Onore ad Asti .

Il comitato organizzatore è pronto e deciso alla missione e propone a tutti i bersaglieri di continuare la tradizione del raduno in terra salernitana. Terra di storia, di tradizioni, di bellezze naturali, di ospitalità, di forza di volontà...

Benvenuti ad Asti, Benvenuti alla preparazione del 62° Raduno Nazionale dei Bersaglieri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.





Bersaglieri ad Asti, è arrivato il gran momento. Riprendiamo una frase dettaci con orgoglio da un associato di Salerno: in ogni famiglia c'è o c'è stato un bersagliere. Questo ci fa capire l'importanza del 62° raduno per il nostro territorio e per gli abitanti. Le sfilate, le fanfare, i cappelli piumati, i cori e l'allegria ma anche il corpo militare più amato dagli italiani per professionalità, serietà e senso del dovere, decine di migliaia di bersaglieri "invaderanno" pacificamente la provincia.

E' un grosso impegno così come una grande occasione e siamo certi che il territorio saprà rispondere nel migliore dei modi grazie al senso di ospitalità e di fratellanza tipico del melange di provenienza dei nostri abitanti e della peculiarità di vivere dove la storia antica e moderna si fondono con un paesaggio dalle mille sfaccettature. La volntà è che il raduno sia, oltre alla grande festa che va in scena ogni anno, un occasione per voi di vera vacanza per potersi godere appieno le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali e un occasione per noi per favorire la promozione turistica della provincia.




Calendario e Programma di Massima

03 giugno 2015 Conferenza Stampa - Teatro Alfieri
05 giugno 2015 Cerimonia di apertura - Città di Asti
05 giugno 2015 Deposizione Corona monumento ai caduti - P.za Lugano
06 giugno 2015 Onori Vari ai monumenti dei caduti - P.za Lugano
06 giugno 2015 Arrivo in comune del medagliere nazionale - Piazza Alfieri
06 giugno 2015 Concerto Bersaglieresco - Piazza San Secondo
07 giugno 2015 Gara ciclistica - Asti
07 giugno 2015 Caroselli e fanfara - Piazza Alfieri
07 giugno 2015 Silenzio fuori ordinanza e Inno nazionale - Piazza Alfieri
08 giugno 2015 Parata finale - Città di Asti
08 giugno 2014 Onori alle autorità e allocuzioni - Piazza Alfieri
08 giugno 2014 Cerimonia di Chiusura - Piazza Alfieri