comuni italiani

Formage Festival del Castello di Quart


Valle d'Aosta >> Aosta

il 17 maggio 2017

Formage Festival del Castello di Quart

Il Formage Festival del Castello di Quart ogni anno a ferragosto

In francese l'antico "formaggio", veniva definito "formage". Attualmente, il Formage Festival del Castello di Quart, in Valle d'Aosta, propone un gustoso appuntamento per ogni appassionato e buongustaio.

I formaggi della Valle d'Aosta e alcuni prodotti famosi in tutto il mondo abbinati a selezionati vini locali in un viaggio alla scoperta della buongusto e dei piaceri per il palato. Così accanto alla Fontina, al Fromadzo DOP Vallée d'Aoste a innumerevoli Tome di latte vaccino e latte di capra, si può assaggiare il "Parmigiano Reggiano" Vacche Rosse e il Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi, oltre alla "Bitto Stotrico."



Sagra del Lardo di Arnad



La qualità dei prodotti presentati con le loro particolari caratteristiche ha sempre caratterizzato questo evento e la presenza di due formaggi ospiti, che rappresentano il meglio che si può gustare del buon cibo e del vino italiano, sono la prova di come gli organizzatori di ogni edizione sono in grado di offrire due eccelleze della produzione nazionale del latte.

Come il vino e la presenza di quattro aziende che sono alla base della qualità del loro lavoro permette ai partecipanti di assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti nella nostra regione. Diversi riconoscimenti internazionali confermano la grandezza dei prodotti proposti all'interno della manifestazione.



Il territorio di Quart è ricco di storia. A Vollein, sono state trovate le prime tracce di insediamenti umani nel periodo neolitico. Il Castello di Quart è stato eretto nel 1185 da Jacques de la Porte Saint-Ours. Nell’alpeggio di Fontin, tuttavia, la tradizione racconta che si è perfezionata l'arte di fare il formaggio tipico della Valle d'Aosta, la famosa Fontina Valdostana DOP. La Festa dei formaggi non poteva trovare sede migliore



Data: metà agosto

Info: http://www.formagefestival.it