comuni italiani

Premio dei Faraglioni


Campania >> Provincia di Napoli >> Comuni in Provincia di Napoli

Premio dei Faraglioni di Capri


Capri

Il premio dell'isola di Capri, la storia, il turismo di Capri

Il Premio Faraglioni, ideato ed organizzato dalla Pro Loco Arte di Capri, impegnata da anni nella promozione e diffusione della cultura e dell’arte a Capri, è un riconoscimento di qualità, al più alto livello, fuori dalle mode e dai condizionamenti del momento che, dal 1994, viene assegnato ad illustri personaggi.

L’evento organizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Napoli, e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo dell'Isola di Capri.

Istituendo questo prestigioso riconoscimento, che ogni anno è dedicato a protagonisti internazionali della Cultura, della Televisione, della Musica, del Cinema, del Teatro, della Prosa, della Danza e quanto altro fa Arte, Cultura e Spettacolo, la Pro Loco Arte di Capri ha inteso creare un evento di rilevanza nazionale ed internazionale. La scelta avviene raccogliendo le indicazioni di personalità della Cultura e dello Spettacolo che segnalano una rosa di candidati.



Andrea Bocelli, uno dei più conosciuti artisti italiani nel mondo, è il vincitore dell'edizione 2009. Il grande tenore toscano riceverà l'ambito riconoscimento nel corso della Serata di Gala presentata da Paola Saluzzi nella storica Certosa San Giacomo di Capri.

Premio Faraglioni 2009 al M° ANDREA BOCELLI “L'artista italiano più amato nel Mondo. Una voce potente, straordinaria ed inconfondibile che riesce a trasmettere grandissime emozioni toccando il più profondo del cuore”, questa è la motivazione ufficiale per la quale la giuria ha conferito il premio al cantante di Lajatico.

Un altro importante riconoscimento per Andrea Bocelli che, partendo dalla master class di Franco Corelli a Torino nel 1992 e passando per la successiva affermazione al Festival di Sanremo del 1995 si è aggiudicato nel corso di una lunga carriera numerosi premi a livello nazionale e internazionale.

Il Premio, raffigurante i famosi Faraglioni di Capri, simbolo dell’isola azzurra, viene assegnato ogni anno ad un Artista Italiano che si è distinto per la sua originalità e professionalità nel firmamento del mondo dello Spettacolo e della Cultura.

Un riconoscimento di qualità conferito, dal 1994, a celebri personalità come Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Peppino di Capri, Gigi Proietti, Ernesto Calindri, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Bruno Vespa, Carlo Verdone, Al Bano Carrisi e Paolo Villaggio.




Sito ufficiale: http://www.premiofaraglioni.com