comuni italiani

Porto Torres


Sardegna >> Provincia di Sassari >> Comuni in Provincia di Sassari



Guida turistica a Porto Torres



Il turismo in Sardegna: guida a Porto Torres



Porto Torres

Cittadina della Sardegna, in provincia di Sassari, con 15.422 abitanti, situata a 17 m di altezza sul golfo dell' Asinara, terzo porto dell'isola collegato a Genova mediante servizio di linea. Vivai di aragoste.

Il territorio comunale, ampio 103 kmq, conta 22.011 abitanti (11.199 nel 1991).

Storia. Di origine probabilmente cartaginese, divenne colonia romana (sec. I a. C.); eretta a municipio (Turris Libissonis), fu, in epoca imperiale, un importante scalo marittimo della Sardegna settentrionale.

Pur resa meno importante dalle distruzioni apportate dai barbari, fu a lungo contesa tra Genova e Pisa. Nel sec. XIV fu dai Genovesi fortificata contro incursioni e piraterie, ma nel secolo seguente la popolazione si trasferi nel retroterra e la sede vescovile passò a Sassari. Vi si trovano stabilimenti petrolchimici

Urbanistica e Monumenti. La basilica di San Gavino, grandiosa costruzione romanica, la più importante della Sardegna, d'influsso pisano, è senza facciata, con due absidi contrapposte, e l'interno a tre navate. Accanto all'ingresso originale vi sono tre porte d'età aragonese.

Il comune ha una zona archeologica romana con varie costruzioni fra cui un edificio termale, detto Palazzo di re Barbaro, del I d.C.; un altro edificio termale con piscina mosaicata e un ponte a sette arcate.

San Gavino (seconda metà dell'XI sec.). Eretta su un'area sepolcrale pagana e su costruzione cristiana preesistente del VI, VII e VIII, è il piu importante esempio di architettura Romanico-pisana in Sardegna.

Dell'edificio originale rimangono le tre navate e l'abside occidentale. Con un successivo ampliamento si costrui l'abside orientale, romanico-lombarda, prima del 1111. La basilica non ha facciata. Si noti il grande portale in forme gotico-catalane del XV. All'interno, i capitelli delle colonne sono di età varie: imperiale, paleocristiana e romanica. Nell'antecripta, notevole sarcofago romano del III, detto "delle nove muse".



Informazioni Utili :


Stato : Italia
Regione : Sardegna
Altitudine : 17 m s.l.m.
Superficie : 103 kmq
Abitanti : 22.011
Frazioni : Nessuna
Comuni Contigui: Sassari
CAP : 07046
Prefisso telefonico: 079
Nome abitanti : Turritani (Portotorresi)
Festa patronale: Lunedì dopo Pentecoste
Santo Patrono : San Gavino, Proto e Gianuario
Feste e Sagre: -Agosto: Fiera del Folklore
-Maggio: Palio Remiero
-Maggio: Sagra del Pesce
-Maggio: Sagra del tonno
-Gennaio: Sagra del cinghiale
-Marzo: Sagra del riccio di mare
-Luglio: Carnevale Estivo
-Ottobre: Festa patronale in onore dei Santi Gavino Proto e Gianuario
-Ottobre: Festa dei Martiri Turritani
-Marzo: Trofeo Acciaro
Giorno di Mercato: Giovedì, via delle Vigne





Foto di Porto Torres

Panoramica del Paese Porto Industriale Chiese dedicate ai martiri turritani Gavino, Proto, Gianuario
Panoramica del Paese Porto Industriale

Chiese dedicate ai martiri turritani Gavino, Proto, Gianuario