comuni italiani

Pesto e dintorni a Lavagna


Liguria >> Provincia di Genova


Pesto e dintorni a Lavagna

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la rassegna enogastronomica Pesto e dintorni. L'evento, sarà organizzato nel centro della città di Lavagna, coinvolgendo le attività commerciali, con molte iniziative.

L'obiettivo della manifestazione è quello di qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure, dopo aver ottenuto la DOP dell'olio e quella del basilico genovese, la Regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.

Pesto e dintorni a Lavagna


La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti alimentari della Liguria, tra cui il pesce, partendo con il territorio, essendo ormai diventato un appuntamento imperdibile per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Si tratta di un evento dedicato alla salsa ligure per eccellenza ed ai "magnifici sette": basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi unici e necessari per creare l'autentico pesto.



Per la manifestazione sarà allestita un'area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, basilico, olio d'oliva e altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento.

I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: fare il pesto, secondo il disciplinare di produzione, produrre olio di oliva DOP o olio extravergine di oliva, di produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la DOP

Nei "dintorni" ci saranno, oltre ai prodotti che ruotano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agricola e di pesca di pasta ligure dal tradizionale, che meglio valorizza il sapore della salsa, l'abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale.

Per questo motivo all'interno di Pesto e dintorni sarà presente un'area dedicata a produzioni agroalimentari e pesce di qualità che caratterizzano il territorio della Liguria. Torna anche Vinolium, la sezione dedicata al cibo e al vino di qualità di altre regioni.





Gli eventi collaterali

La Rassegna Pesto e dintorni & Vinoilium è caratterizzata da un ricco programma di eventi che rende la manifestazione un evento per appassionati di vino e professionisti del settore.

Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree: Pesto Corner, dove si svolgerà un workshop sulla preparazione continua di Pesto e altri piatti segreti della cucina della Liguria, Pesto e dintorni all'Auditorium Vinolium, che ospiterà corsi di cucina e degustazioni di vino, il Porticato Brignardello, che ospiterà mostre e altre iniziative; Casa Carbone, dove si può visitare una mostra in costume d'epoca dedicata al Pesto, con degustazione.

Inoltre, molte attività commerciali di Lavagna aderiranno all'iniziativa organizzando degustazioni di pesto. L'elenco completo può essere scaricato sul sito ufficiale.




Data: Primo weekend di ottobre

Sito ufficiale: http://www.pestoedintorni.org