Pasqua e Pasquetta a Pesaro Urbino


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua nelle Marche

Pasqua e Pasquetta a Pesaro Urbino. La settimana Santa a Pesaro Urbino.



Gli eventi del week end di Pasqua a Pesaro Urbino

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Pesaro Urbino. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Pesaro Urbino.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Pesaro Urbino



⇒ Punta e cul a Urbania

La mattina di Pasqua nella piazza centrale di Urbania e il Lunedì dell’Angelo presso il Santuario di Battaglia, al termine della funzione religiosa si ripropone il gioco popolare con le uova sode.

I concorrenti, dalle 15 alle 20 persone, si dispongono in cerchio. Il sorteggiato inizia la gara in senso antiorario battendo il proprio uovo con quello del vicino. Vince chi nel confronto riesce a mantenere l’uovo intatto intascando le uova rotte. In passato l’uovo sodo era una misura di un certo valore nella vita contadina

Info: ufficio turismo tel. 0722.313140







⇒ Venerdi' Santo a Saltara

La Processione del "Cristo Morto" con la partecipazione dei saltaresi in costumi dell'epoca, che dal 1847, quindi da oltre 160 anni, si realizza ogni Venerdì Santo a Saltara.

Inizio alle ore 21:30 con partenza dal Santuario della Villa situato sulla parte più alta dell'abitato.

Come vuole la tradizione, ogni Venerdì Santo nel piccolo borgo medievale di Saltara, si rievoca la passione di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal medioevo e ripristinata nel 1847 dalla Confraternita di Maria Santissima Addolorata.

La Processione di allora non era molto diversa rispetto a quella che viene fatta oggi: come 160 anni fa, partecipano i saltaresi in costume formando un suggestivo corteo. Aprono la processione i soldati romani, a piedi e a cavallo, guidati dal centurione, con i loro mantelli, e scortano un uomo in tunica scarlatta, con la Croce sulle spalle, che, scalzo e incappucciato, deve rimanere sconosciuto, perché il suo è un gesto penitenziale: è il Cireneo. Seguono altri personaggi: gli apostoli, le pie donne, i popolani, rappresentanti delle arti e dei mestieri del paese, e alcuni bambini recanti i simboli della Passione - il gallo, i chiodi, il martello, la torre, la scala e la Sacra Sindone. Poi l'antico cataletto su cui giace il corpo del Cristo Morto appoggiato sulle ginocchia della Madonna Addolorata, affiancati da due bambinetti sempre in costume: gli Angeli.

Tra preghiera e rispettoso silenzio si sentono solo la cadenza ritmica degli zoccoli dei cavalli e il rintocco lento del tamburello. Durante la Processione vengono letti brevi meditazioni della Via Crucis che aiutano i presenti al raccoglimento e alla preghiera.Al termine del percorso la folla sfila nella Chiesa parrocchiale, baciando con devozione i piedi del Cristo.





⇒ La Pasqua a Gradara

Due itinerari nel borgo medievale di Gradara per il periodo pasquale :

dal 3 al 7 aprile “Pasqua al castello di Paolo e Francesca”: visita raccontata al Borgo ed alla Rocca che conobbe la tragica passione tra Paolo e Francesca

3, 4 e 7 aprile “A spasso col giullare”: itinerario particolarmente indicato a famiglie con bambini
"Pasqua al Castello di Paolo e Francesca"

dal 3 al 7 aprile una passeggiata raccontata per il borgo e visita alla Rocca.

La visita si svolge nella Rocca e nella cittadella medievale all’interno e fuori dalle mura e prevede l’illustrazione delle testimonianze storiche ed artistiche più rilevanti del borgo, l’architettura tipica del castello e le sue funzioni, il giro sulla cinta muraria, i suggestivi punti panoramici e la storia leggendaria di Paolo e Francesca.

Durata : 1 ora
"A spasso col giullare"

Il 3, 4 e 7 aprile il Giullare dispettoso accompagnerà i bambini e le loro famiglie nella visita del borgo.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Gradara
P.zza V Novembre, 1 – Gradara
• telefono 0541 – 96 41 15
• cellulare 340 – 14 36 396
• fax 0541 – 82 30 35
• mail info@gradara.org
• sito www.gradara.org
• Pagina Facebook Pro Loco Gradara
• Pagina Google+ Gradara

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.