comuni italiani

Pasqua e Pasquetta a Grosseto


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Toscana

Pasqua e Pasquetta 2015 a Grosseto. La settimana Santa a Grosseto.




Gli eventi del week end di Pasqua 2015 a Grosseto

Tutte le iniziative relative al weekend di Pasqua e Pasquetta 2015 a Grosseto. Idee per organizzare la tua vacanza, il calendario pasquale con le iniziative legate alla Settimana Santa.

Durante la Settimana Santa si susseguono sagre, spettacoli, concerti, ed appuntamenti religiosi, ma anche mercati, e messe di mezzanotte per celebrare il mistero Pasquale a Grosseto.










Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Grosseto



⇒ Torciata di San Giuseppe 2015 a Pitigliano

Sono incappucciati da un saio, sotto un camice bianco, portano sulle spalle un grosso fascio di canne fiammeggianti. Sono i torciatori che la notte di San Giuseppe, al segnale convenuto, s'incamminano in fila dalla via Cava del Gradone a valle del paese lungo il fiume Meleta per poi risalire fino alla piazza del Comune.

Qui, già dal giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne, è l'Invernacciu, simbolica rappresentazione dell'inverno che muore. I torciatori, in tutto una quarantina di figuranti preceduti da due portantini con la statua di San Giuseppe, arrivati in piazza appiccano il fuoco all'Invernacciu che in pochi secondi si trasforma in un enorme falò.







⇒ Si fa Festa Anche il Lunedì di Pasqua a Pitigliano

La Pro loco di Pitigliano per il giorno di Pasquetta ha messo a punto una serie di iniziative di varia natura e per tutti i gusti. La mattina saranno organizzate visite guidate alle Vie Cave e nel pomeriggio, nelle sale dell'ex Granai della Fortezza Orsini sarà allestita una mostra di vini del territorio. In piazza Garibaldi per tutto il pomeriggio saranno offerti assaggi di prodotti tipici e di vino con musica dal vivo. Sarà anche possibile visitare un'antica cantina e la raccolta di attrezzi della civiltà Giubbonaia.





⇒ Pasqua, tradizioni e sapori a Manciano

Durante le feste pasquali è bello anche visitare alcuni paesi toscani riscoprendone le tradizioni e i prodotti enogastronomici. Per il week end pasquale, tre proposte.

La tradizione della colazione in Piazza, si terrà a Manciano, dove, nella piazza principale del paese verranno offerte tipicità della zona e di stagione, la “ciaccia”, il tipico impasto con formaggio pecorino, assieme al saporito capocollo ed al classico uovo sodo. Un'occasione come un'altra per augurarsi Buona Pasqua in allegria e compagnia.





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.