Pasqua e Pasquetta a Firenze


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Toscana

Pasqua e Pasquetta a Firenze. La settimana Santa a Firenze.



Gli eventi del week end di Pasqua a Firenze

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Firenze. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Firenze.



Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Firenze



⇒ Festa della Beata Giovanna a Signa il "Lunedì dell'Angelo"

La "Festa della Beata Giovanna", che si svolge il "Lunedì dell'Angelo", rievoca l'annuale processione in onore della "Beata" istituita nell'anno 1385 in occasione della traslazione della Sua salma, ed è promossa dalla "Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo", nata nel 1348 come "Compagnia dei Bianchi".





⇒ Processione del venerdì Santo a Grassina in Bagno a Ripoli

La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del paese, con la partecipazione di circa cinquecento figuranti in costume d'epoca, e le scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa ottanta persone.






⇒ La Domenica delle Palme a Greve in Chianti

Nella domenica delle Palme, che tradizionalmente celebra l'ingresso di Cristo a Gerusalemme, a Greve dopo al tradizionale benedizione degli ulivi dal piazzale del museo si snoda la processione che festante rievoca appunto l'arrivo di Gesù.






⇒ Scoppio del Carro a Firenze

I fuochi di questo carro vengono incendiati da una colomba, o come si dice a Firenze dalla "colombina", la quale altro non è che un razzo dalle sembianze di un bianco piccione.

L’antica festa ha sempre richiamato una gran folla di turisti, di cittadini e di numerosi contadini della campagna fiorentina che traevano gli auspici per il raccolto dal felice esito della corsa della colombina sulla corda, che doveva svolgersi senza alcun intoppo.

Se la cerimonia religiosa ha conservato nel tempo quasi immutato il medesimo rituale, l’orario dello scoppio è stato, viceversa, più volte variato. Attualmente nella mattina di Pasqua, scortato da 150 fra armati, musici e sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino, il carro del fuoco pasquale, detto affettuosamente dai fiorentini "Brindellone", si muove dal piazzale del Prato trainato da due paia di candidi bovi infiorati ed arriva al solito posto, in piazza del Duomo, fra il Battistero e la Cattedrale. I bovi vengono prontamente staccati ed un più moderno filo di ferro, che sostituisce la corda sugnata, viene teso a circa sette metri di altezza, da una colonna di legno, posta per l’occasione al centro del coro, fino a giungere al carro.

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.