Pasqua e Pasquetta 2012 a Cosenza. La settimana Santa a Cosenza
Gli eventi e le manifestazioni del week end di Pasqua e Pasquetta del 2012 a Cosenza
Tutte le iniziative relative al weekend di Pasqua e Pasquetta 2012 a Cosenza. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario pasquale con le iniziative legate alla Settimana Santa a Cosenza.
Come il Natale, anche la Pasqua è l'occasione per rilassarsi e trascorrere le festività in assoluto relax, in albergo, hotel, negli agriturismo o qualsiasi appartamento in affitto. Il weekend di Pasqua da trascorrere a Cosenza, oppure organizzando un Last minute a Cosenza.
In Italia ogni anno il giorno di Pasqua si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti, gli appuntamenti religiosi e non quali mercati, liturgie, messe di mezzanotte, nelle piazze, nelle chiese, nelle parrocchie per celebrare la morte e la resurrezione di Gesù Cristo e il mistero Pasquale a Cosenza.
La Santa Pasqua, con le sue uova Pasquali, le sue colombe pasquali, i bigliettini e le frasi di auguri, le immagini della morte e resurrezione di Gesù ma il ponte di Pasqua è anche relax, vacanza e viaggi, giochi e divertimento che in tutta Italia come a Cosenza si susseguono dalla domenica delle Palme fino al giorno di Pasquetta a suffragio della fine del triste periodo di Quaresima.
• Il Venerdì Santo a Guardia Piemontese
Santa Messa con Processione accompagnata dai ragazzi che suonano le tipiche "troussouele", strumenti tradizionali di tavolette di legno a forma rettangolare con un pezzo di ferro all'estremità che vengono suonate durante la giornata in varie ore in sostituzione delle campane per le vie del paese fino a raggiungere il Calvario per poi fare ritorno in Chiesa
• Settimana Santa a Paola
Si snoda soprattutto per le vie principali del centro storico. Una partecipata processione, con cui si accompagna la statua dell'Addolorata, nella serata del Venerdì Santo. Sabato mattina, invece, è prevista la processione dei "Misteri". Santo Sepolcro in piazza del Popolo.
• La Settimana Santa a San Demetrio Corone
Durante le festività pasquali vengono rivissuti, nella ricca e mistica simbologia orientale, la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo.
• Processione dei Misteri ad Amendolara
Si assiste alla "Processione dei Misteri" così composta: il Crocifisso ligneo, la Vergine Addolorata, vestita con un abito di velluto nero cosparso di pietre e di perline e ricamato con fili d'oro, di fattura cassanese. Seguono l'Ecce Homo, il Cristo morto e la statua seicentesca della Maddalena ricoperta da un preziosissimo scialle. Durante il tragitto, da vari balconi, si tengono brevi riflessioni sulla Passione di Cristo accompagnate da canti che si rifanno alle laude medievali.
|