Pasqua e Pasquetta a Bologna


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Emilia Romagna

Pasqua e Pasquetta a Bologna. La settimana Santa a Bologna.




Gli eventi del week end di Pasqua a Bologna

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Bologna. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Bologna.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Bologna



⇒ Weekend di Pasqua a Bologna

Se avete intenzione di passare le vacanze di Pasqua a Bologna ma non sapete cosa vi aspetta, è utile sapere che nel capoluogo Emiliano vi sono molti hotel, bed and breakfast e residence che per voi, prepareranno nel giorno di Pasqua, delle offerte particolarmente interessanti...

Bologna quest’anno si prepara alla festa di Pasqua nel migliore dei modi! Tantissimi infatti sono gli alberghi e gli hotel che organizzano per Pasqua, offerte molto interessanti che riguardano oltre alle camere, anche delle gite, visite guidate nella città e cene nei ristoranti tipici nel centro storico.

Tutti gli alberghi del centro sono in posizione ideale per scoprire le bellezze della città, a piedi o in bicicletta, fornita in molti casi gratuitamente dall’hotel come anche le sacche da golf. Per le vostre vacanze pasquali, gli hotels mettono a disposizione molte offerte speciali che propongono anche visite guidate ai musei e noleggio delle biciclette gratuito.

Bologna è comunque in trepidante attesa della bella stagione primaverile, che anche quest’anno si fa desiderare.

Quindi nulla di strano se nel weekend di Pasqua, che va da Sabato al Lunedì di Pasquetta, i possessori di una bicicletta non perderanno l’occasione di farsi un giro nelle zone verdi che circondano la città e che rendono la provincia tappa privilegiata per le escursioni pasquali.

A questo proposito chi ama le location bucoliche potrà pranzare sui colli bolognesi, avendo l’occasione di mangiare la pasta fatta in casa o la carne alla pietra ollare del Pani e Terra oppure cenare mangiando la formidabile pizza fatta con il forno a legna da Pepperoni.





⇒ Su e zo par i Breggual a Casalecchio di Reno

La tradizionale passeggiata del Lunedì di Pasqua " Su e zo par i Breggual ". Il Bar Margerita di Casalecchio di Reno con Casalecchio Insieme Onlus, organizzano la tradizionale camminata del Lunedì di Pasqua dove partendo a piedi, dal bar Margherita si percorre il sentiero dei Bregoli che dal talon porta San Luca.





⇒ La gita di Pasquetta a San Luca

Il Lunedì di Pasqua i bolognesi facevano, ed ancora fanno, la tradizionale scampagnata a San Luca: si percorrevano i portici dal Meloncello per arrivare un po’ trafelati sull’ultima rampa di scale, prima di varcare l’ingresso della Basilica, e dopo una visita alla Madonna, ci si preparava festosamente al picnic sul prato antistante la basilica. Alla sera, una volta tornati indietro, si prendeva la vecchia tramvia e si tornava a casa.

Un’ usanza, una tradizione tutta bolognese, che si trasforma in evento per non perdere le nostre radici e per far conoscere la collina bolognese, che in quel giorno diventa protagonista. Evento spontaneo, libero. Durata tutto il giorno Si potranno così rinverdire i tempi antichi, quando molti cittadini bolognesi salivano fino al colle di San Luca e poi ritornavano a valle, per poi mangiare sui prati o nelle trattorie. E’ un modo importante per esprimere il nostro amore verso la collina bolognese che a Pasqua si tinge di colori stupendi.

Un’ occasione speciale per visitare il Santuario più affascinante di Bologna, e divertirsi a bordo del simpatico trenino rossoblù.





⇒ Pasquetta a Casalecchio di Reno

Una passeggiata lungo lo storico sentiero dei Brigoli (o Bregoli) che da Casalecchio conduce al Santuario della Madonna di San Luca. Questa passeggiata costituisce una tradizione per i bolognesi, che una volta erano soliti consumare il pranzo del lunedì di Pasqua all'aperto e la meta preferita era proprio il Santuario della Madonna di San Luca. Al rientro dalla passeggiata spuntino con i prodotti tradizionali della Pasqua.





⇒ Pasquetta al Castello di Monteveglio

Appuntamento con "Parchi da Vivere", incontri, escursioni e laboratori nella cornice del Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio (Valsamoggia). Pasquetta – Ritrovo c/o Centro Visita Castello di Monteveglio - dalle 15.00 alle 17.00: “Gita Fuori Porta”, la più tradizionale delle scampagnate per assaporare i colori e i profumi della primavera e godere del suo tepore.

Quota di partecipazione: 5 €, gratuito sotto i 6 anni. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro la sera precedente: 349/3739354





⇒ Sogno di inizio primavera al grand hotel majestic “gia’ baglioni”

Un weekend per scoprire la città che conserva le tracce della civiltà del passato e l’impronta dello splendore medioevale.

Relax e benessere unito al piacere di assaporare le eccellenze enogastronomiche locali con il Pranzo Pasquale presso il Ristorante I Carracci, con la gustosa alternativa del Brunch anche per Pasquetta.

La primavera è il momento ideale per visitare le città più belle d’Italia e per le festività pasquali il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”ha ideato un pacchetto pensato sulle esigenze di ogni cliente, comprendente arte, eccellenze enogastronomiche, benessere e il piacere di un esclusivo aperitivo.

Situato nel cuore di Bologna, l’hotel offre ai suoi ospiti un soggiorno su misura, all’interno di una magnifica struttura del XVIII secolo circondati dal lusso delle splendide sale e immersi nell’ospitalità unica del miglior Made in Italy.

All’arrivo tutti gli ospiti saranno omaggiati con fiori primaverili e un piccolo regalo di benvenuto. E per dimenticare lo stress quotidiano una meravigliosa pausa all’Health & Wellnes Majestic, puro benessere tra sauna, bagno turco e doccia emozionale con un fitness corner composto da attrezzature Technogym di ultima generazione.

Il Menù di Pasqua e Pasquetta, quattro portate servite nella prestigiosa location del Ristorante I Carracci, sarà l’occasione giusta per concedersi un momento di gioia conviviale con la famiglia o gli amici.

Oltre al pranzo ci sarà la possibilità di assaporare il Brunch di Pasqua o Pasquetta servito dalle ore 12.00 alle ore 15.00 nelle eleganti sale ‘800 e ‘900: un percorso enogastronomicoche si propone come omaggio alla cultura del territorio, tra ricette della tradizione e prodotti DOC.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.