Pasqua e Pasquetta a Biella


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Piemonte

Pasqua e Pasquetta a Biella. La settimana Santa a Biella.




Gli eventi del week end di Pasqua a Biella

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Biella. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Biella.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Biella



⇒La Passione di Sordevolo

Da quasi due secoli viene rappresentata a Sordevolo la Passione di Gesù Cristo che l’intera comunità del paese mette in scena in completa autonomia organizzativa e artistica.

Sordevolo si trova a 650 metri di altezza, sulle colline a nord di Biella, protette dai monti Mombarone e Mucrone di oltre 2000 metri.

in questo scenario di colli, boschi, e monti ogni cinque anni, dall’inizio dell’ottocento, viene riprodotta la Passione in forma di teatro antico popolare che vede la partecipazione dell’intera comunità di 1300 abitanti.

Allo scopo di conservare questa tradizione che appartiene alle origini della comunità, ed è espressione di un’antica cultura subalpina, l’antico Teatro Popolare Comitato Passione di Sordevolo, concepito nel 1816, è stato sostituito nel 1991 dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, ente indipendente.

E’ importante citare il carattere libero e autonomo di questa originale cultura locale e l’impegno che essa suscita negli eredi moderni di questa tradizione per la quale ogni aspetto dello spettacolo viene affrontato con le sole risorse umane e tecniche locali: l’assetto organizzativo generale, la confezione dei costumi e degli apparati, il progetto scenografico, la regia, la scuola di recitazione, l’allestimento delle scene...

Si tratta del più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori non professionisti, che lavorano e si preparano con molta serietà e dedizione per questo grande appuntamento. Il luogo della rappresentazione è un grande spazio aperto di circa 4000 metri quadri in cui è allestito un briciolo di Gerusalemme: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario.

Lo spettacolo, dura circa tre ore, ed è composto da un prologo e 29 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.