Regioni Italianespacer
comuni italiani

Parco Natura Viva


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Veneto



Scritto da il 01 gennaio 2014

Parco Natura Viva a Bussolengo

La tua guida al Parco Natura Viva a Bussolengo

Il Parco safari si visita a bordo del proprio autoveicolo (automobile, camper o pullman anche doppio) come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi.



Parco Natura Viva



in tutta sicurezza si possono osservare gruppi di leoni che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi.

Convivono in armonia ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici ed autoctoni. Questo settore del parco, inoltre, ospita la più prolifica e numerosa colonia di scimpanzé d'Italia. Dal 2009 il parco accoglie un altro affascinante felino africano: il Ghepardo.




Il Parco Faunistico si visita a piedi ed ospita numerose specie animali rappresentative dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente. Il Parco infatti è coinvolto in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di molti animali rari.

Tra i più rappresentativi sipossono ammirare: la Tigre dell'Amur, il Lupo dalla criniera, l'Orso dagli occhiali, i Lemuri del Madagascar ed il Leopardo delle nevi. Dal 2009 è il primo parco in Italia ad ospitare il Fossa, unico predatore dei Lemuri del Madagascar.

Tutti gli animali sono ospitati in ampi reparti che riproducono le caratteristiche dei loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche della specie ospitata.

Il Parco Natura Viva è membro delle più importanti organizzazioni mondiali di tutela delle specie a rischio di estinzione. In Italia ricopre un ruolo fondamentale accogliendo gli animali sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato. Inoltre, molti sono i progetti internazionali sostenuti dal Parco che costituiscono un aiuto concreto alla salvaguardia di tante specie, come ad esempio il reinserimento in natura del Bisonte europeo, dell'Avvoltoio grifone e dell'Ibis eremita. Il biglietto dei visitatori, quindi, contribuisce anche a sviluppare nuovi progetti di conservazione delle specie a rischio di estinzione nel mondo.

Il Parco Natura Viva è situato a pochi km dal Lago di Garda e a 18 km da Verona. Quest'oasi faunistica si sviluppa su dolci colline moreniche ricoperte da un fitto bosco di querce.

Quale moderno centro tutela della fauna a rischio del nostro Pianeta ospita oltre 1500 animali appartenenti a 280 specie diverse, ambientate in ampi reparti immersi nel verde.

Entrando nella Serra tropicale vi immergerete in una vera foresta pluviale tropicale. Passeggiando tra una fitta vegetazione, osservati da curiosi uccelli variopinti, arriverete fino al reparto dei caimani: attraverso un vetro potrete ammirare due esemplari muoversi nell'acqua.

Collegato alla Serra, l'Aquaterrarium ospita alcune delle più grandi specie di serpenti costrittori, sauri tropicali e coloratissimi pesci in riproduzioni di barriere coralline.

nel Parco dei Dinosauri l'intramontabile fascino del passato da vivere grazie ad un salto nel tempo, quando i dinosauri erano dominatori del nostro pianeta.

Attraverso modelli di dinosauri a grandezza naturale, ambientati in scientifiche ricostruzioni di scena di vita, è possibile ammirare da vicino questi animali del passato. I modelli dei dinosauri ritraggono sia esemplari giganteschi che specie di dinosauri più piccole.


Percorso Botanico
La presenza di piante all'interno di un giardino zoologico non offre solo un ambiente piacevole per i visitatori ma può essere di stimolo per comprendere e far conoscere le specie vegetali, il loro ruolo nell'ambiente e i rapporti che esse hanno con gli animali.

Il Percorso Botanico accompagna il visitatore alla scoperta delle caratteristiche, degli utilizzi e delle curiosità riguardanti circa 30 specie vegetali arboree presenti nel Parco Faunistico. nello stesso percorso può essere inserita anche la visita alla serra tropicale nella quale trovano posto piante come le orchidee e le piante carnivore.



Orario di Apertura al Parco Natura Viva a Bussolengo

Il parco effettua orario continuato indicativamente dalle ore 9 alle ore 18. Gli orari di apertura e chiusura variano a seconda delle stagioni. Chiuso a Gennaio, febbraio e dicembre.



Come Arrivare al Parco Natura Viva a Bussolengo

Il Parco Natura Viva si trova tra Bussolengo e Pastrengo.

Per chi proviene da Milano sull'autostrada Milano-Venezia:

Uscita di Peschiera

Per chi proviene da Venezia e da Bologna:

Uscita di Verona Nord

Per chi proviene da Trento sull'autostrada del Brennero:

Uscita di Affi


Seguire poi le indicazioni: Parco Natura Viva - Safari Park



Prezzi di Ingresso al Parco Natura Viva a Bussolengo



Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.parconaturaviva.it





   Parchi Natura in Veneto
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità