Parco della Grancia


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Italia

Parco della Grancia


La tua guida al Parco della Grancia

Il Parco della Grancia è il primo Parco storico-rurale e ambientale d’Italia. Si estende su 12 ettari, in uno straordinario scenario naturale, nella foresta demaniale Grancia, nel territorio di Brindisi Montagna, caratteristico paese di origine albanese che sovrasta il Parco con la sua suggestiva torre diroccata, parte integrante dello scenario che si offre al visitatore. A 12 km da Potenza, città capoluogo della Basilicata, dista solo 4 km dalla principale rete viaria, la superstada Basentana, che taglia trasversalmente la regione.



Parco della Grancia



Il parco si estende in un suggestivo bosco e si articola in 6 aree attrezzate per rappresentazioni artistiche e spettacolari e di animazione culturale dove è possibile scoprire e conoscere la cultura materiale e l’immaginario delle popolazioni rurali lucane.



E’ un luogo di presentazione e rappresentazione dell’identità di un popolo. Prodotti tipici enograstronomici, creazioni dell’artigianato artistico, musicalità tradizionali e grandi eventi culturali ed artistici danno vita ad un’esperienza unica di immersione nella storia e nella cultura di una comunità.

Le forme artistiche e le animazioni del Parco sono tutte finalizzate a presentare aspetti e momenti della vita delle comunità locali in un clima di fascinazione e di “magia”.



Orario di Apertura del Parco della Grancia

Apertura stagione inizio agosto e chiusura a metà settembre



Come Arrivare al Parco della Grancia

- Dalla costa tirrenica: abbandonare l'Autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana per 14 km fino all'uscita Foresta Grancia.

- Dalla costa ionica: provenendo da entrambe le direzioni, a Metaponto entrare sulla SS 407 Basentana e continuare per 86 km fino all'uscita Foresta Grancia.

- Dalla costa adriatica: venendo da Nord, a Foggia seguire la SS 90 fino a Candela, quindi percorrere la SS 303 fino a Melfi. Da Melfi seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana, quindi andrae in direzione Metaponto per 7 km fino all'uscita Foresta Grancia.

- Venendo da Bari, seguire le indicazioni per Matera e quindi la S7 fino all'imbocco della SS 407 Basentana. Andare in direzione Potenza fino all'uscita Foresta Grancia.



Prezzi di Ingresso al Parco della Grancia



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.parcostorico.it