comuni italiani

Palio di Vigevano


Lombardia >> Pavia

Palio di Vigevano


Pavia

Tutto sul Palio di Vigevano

Il Palio delle Contrade di Vigevano nasce nel 1981 all'interno di una realtà cittadina sicuramente non ricca di proposte culturali-ricreative, tali da coinvolgere la città intera riproponendo autentici valori storici, con l'intenzione rendere onore al Beato Matteo Carreri, santo patrono della città.

Oggi, dopo venticinque anni, il Palio è collocato in un ben definito ambito grazie alla grande rispondenza di pubblico che gratifica le imprese e l'impegno dei contradaioli e degli organizzatori.

Il Palio è ben presto diventato "patrimonio dell'intera città". La manifestazione si è via arricchita nel tempo come immagine, come numero di figuranti e partecipanti, e come iniziative collaterali.

Il Palio delle Contrade di Vigevano ha visto crescere, negli anni, la propria immagine. Tutti i giornali, compresi quelli nazionali, parlano del Palio, inserendolo costantemente negli appuntamenti dei mesi di maggio ed ottobre. Questo in quanto il Palio si è fatto riconoscere, progettando un'attenta e precisa campagna promozionale e di pubbliche relazioni. E' sempre più facile vedere immagini e servizi sulla manifestazione anche in Tv.

Con il passare degli anni accanto ai personaggi del Corteo Ducale, che raffigurano le famiglie nobili del borgo vigevanese, oggi è possibile ammirare anche i popolani, che animano il borgo medioevale ricreato nel cortile del Castello Sforzesco.

Al Palio delle Contrade è necessario riconoscere il merito di aver favorito l'incontro tra la città di Vigevano ed i suoi monumenti storici. Il cortile del Castello, la Piazza Ducale, non sono mai stati considerati dal Palio solamente come luogo per i giochi, ma come ambienti privilegiati nei quali rievocare la storia e la cultura della città pavese.

Il Palio guarda al futuro, consapevole di avere ancora molte cose da offire alla città; naturalmente per continuare ad espandersi non bisognerà mai correre il rischio di adagiarsi sugli allori, ma sarà fondamentale avere sempre nuove idee, trovare nuovi stimoli e coinvolgere sempre più persone. Ogni anno, infatti, l'Associazione Sforzinda ha saputo proporre qualche novità, nelle coreografie, nei giochi, nella sfilata ed altre ne vuole proporre.










Sul sito ufficiale il programma del Palio di Vigevano

Sito ufficiale: http://www.paliodivigevano.it