comuni italiani

Olimpiadi della Matematica


Emilia Romagna >> Provincia di Forlì Cesena >> Eventi Culturali

Olimpiadi della matematica 2017

Olimpiadi della Matematica

Progetto Olimpiadi della Matematica 2017

L’ Unione Matematica Italiana organizzerà anche nel 2017 le Olimpiadi della Matematica, rivolte agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore.

Le modalità di svolgimento della manifestazione saranno analoghe a quelle degli anni passati.

La parte culturale si articolerà, come di consueto, nelle seguenti fasi:

Giochi di Archimede: 22 novembre 2017 (gare di tipo promozionale, alle quali si auspica la massima partecipazione)

Gare Provinciali di Selezione: gennaio/febbraio 2017

Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico: (3 - 6 maggio 2012)

Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali: fine maggio (Pisa).

Olimpiadi Internazionali della Matematica: dal 04 al 12 luglio 2017 in Argentina

Anche quest’anno si svolgeranno nei mesi di settembre 2017 e febbraio 2017 gli incontri “Invito alla Matematica” per studenti che si sono segnalati nel corso delle gare dello scorso anno scolastico.

Le scuole che intendono aderire all’iniziativa sono invitate a versare un contributo sul conto corrente postale intestato a Unione Matematica Italiana, utilizzando il bollettino parzialmente compilato.

Tale versamento è valido per l’intero Istituto, comprese le sezioni staccate e le sedi coordinate. I Dirigenti Scolastici degli Istituti che parteciperanno alla gara sono invitati a nominare un Referente di Istituto che curerà i rapporti con l’UMI

Il Referente dovrà compilare e inviare on-line il modulo elettronico predisposto (in un’opportuna area riservata) all’indirizzo http://olimpiadi.dm.unibo.it tassativamente entro il 14 ottobre.





Le credenziali per l’accesso all’area riservata del sito delle Olimpiadi (UserID e Password) sono riportate sul foglio allegato al bollettino di conto corrente postale.

Chi non fosse in possesso delle credenziali di accesso è pregato di richiederle nuovamente alla Segreteria UMI, perché tali codici serviranno per le fasi successive della manifestazione.

A partire da quest’anno è possibile l’ iscrizione solo per via telematica. Chi avesse difficoltà ad utilizzare la procedura di iscrizione è gentilmente pregato di contattare la Segreteria UMI (tel. 051243190, e-mail umi@dm.unibo.it)

Gli Istituti che si saranno iscritti riceveranno i testi dei Giochi di Archimede e tutte le informazioni necessarie PER VIA TELEMATICA nella settimana dal 5 all’11 novembre.

Verrà inviata ai Referenti di Istituto una e-mail con le istruzioni per l’autenticazione e l’accesso ai files dei testi delle prove. In tale messaggio verrà fornito un numero telefonico per la consulenza. Raccomandiamo pertanto l’accuratezza nell’inserire l’indirizzo di posta elettronica del Referente di Istituto.

Le soluzioni saranno pubblicate sul sito http://olimpiadi.ing.unipi.it qualche giorno dopo la prova e contemporaneamente inviate per e-mail all’Istituto e al Referente.

Potranno partecipare alla fase provinciale solo gli allievi degli Istituti iscritti.



Unione Matematica Italiana
Piazza di Porta San Donato 5
40126 BOLOGNA
telefono 051/243190
fax 051/4214169

e-mail: umi@dm.unibo.it
partita IVA 00336020375