Natale a Messina


Natale in Italia >> Natale in Sicilia

Feste di Natale a Messina




Natale 2012

Mercatini ed eventi di Natale a Messina con feste in piazza e nei locali a Messina.




Mercatino di Natale a Messina

Come in ogni città del Mondo, anche Messina proporrà ai suoi cittadini il caratteristico Mercatino di Natale, manifestazione organizzata dall'associazione il Risveglio. La location scelta è la storica Galleria Santa Marta, situata in Via Giovanni Pascoli, che viene riaperta al pubblico per ospitare le opere di ingegno creativo e artigianato proposte da numerosi artigiani di messina e provincia. Un'occasione unica per andare alla ricerca dei regali di Natale più originali e sfiziosi, e regalare ai vostri cari qualcosa di UNICO.



Date:dal 08 dicembre al 31 dicembre








Il Santo Natale a Longi

Il periodo Natalizio nel comune di Longi, porta con se un'atmosfera inconfondibile, questo è dovuto a molteplici fattori che si ripetano da tempo immemore, come la raccolta di zucca (grossi tronchi e radici di alberi) che servono per realizzare i falo' che illuminano e riscaldano le notti, le luci e l'albero di Natale che addobbano l'intero Paese, i canti tradizionali dei giovani novenanti e ancora un'infinita' di segni tangibili piu' o meno importanti che ci fanno vivere tale magica atmosfera natalizia.

Non c'è persona che a Longi non abbia partecipato alla realizzazione di un presepe rionale o alla raccolta di 'zucca, alla preparazione del falo' alla novena ognuno da il proprio contributo in modo del tutto gratuito e volontario per la riuscita del Santo Natale.

Uno spettacolo che si ripete ogni anno senza mai cadere nella noia ma anzi rinnovandosi di continuo e attirando sempre piu' persone sia come partecipanti che come semplici spettatori.



Date:dal 01 dicembre al 06 gennaio 2022



Fonte: https://www.longiweb.it








Presepe vivente luciese

Nella cultura siciliana il Natale si presenta come un rito familiare, associato alla memoria dell’infanzia.

Il "Presepe Vivente luciese" è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono.

L’evento che si intende allestire coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori.

E’ una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un identità collettiva.

Il “Presepe vivente luciese” è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti, non solo dalla comunità luciese, ma anche e soprattutto dai comuni limitrofi. Riproposto nel 2010, è stato oggetto di una sorprendente affluenza di pubblico da tutto il comprensorio, dai comuni della Provincia di Messina e dai visitatori provenienti da comuni ricadenti sul territorio siciliano e da turisti.

Ampia è la partecipazione attiva dei cittadini luciesi sia nell’allestimento delle capanne e scenografie e sia come figuranti.

La rappresentazione teatrale riguardo la scena della Tenda dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell’”Associazione Antiche Torri ” con sede a Santa Lucia del Mela.




Date:dal 25 dicembre al 06 gennaio 2022


Fonte: https://presepeviventeluciese.blogspot.com





 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.