comuni italiani

Natale 2015 a Caserta


Natale in Italia >> Natale in Campania

Feste di Natale a Caserta

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Caserta.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Caserta diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Caserta.











Festa di Canti Balli e Sapori Tradizionali di Roccaromana

Il Comune di Roccaromana, con il patrocinio della Regione Campania, la Camera di Commercio di Caserta e la  collaborazione delle Associazioni locali e della Pro-Loco organizza a  Roccaromana (CE)  a Dicembre 2015 la Festa di canti, balli e sapori tradizionali, nell’ambito del progetto: “Percorso attraverso il patrimonio culturale di Roccaromana: tradizioni e testimonianze del passato”.

Nell’intento di creare opportunità  di riscoperta degli antichi borghi con le loro peculiarità architettoniche e paesaggistiche,  nella genuinità e nella serenità della vita  che ancora si può apprezzare e conoscere nei piccoli paesi montani.

Le principali stradine  del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio. I locali dell’antico borgo saranno allestiti a vecchie botteghe presso cui sarà possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali,  prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità .

Verranno rappresentate scene che rievocano i “vecchi mestieri” di Roccaromana  ed esposti attrezzi della tradizione contadina ed artigianale, lavorati e prodotti in loco.

Il tutto sarà immerso in un’atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi per le viuzze del centro delle melodie natalizie  che accompagnano le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano e danzano attraversando tutto il paese durante l’intera manifestazione.

Altro elemento che caratterizzerà le serate sarà l’esibizione di gruppi folkloristici locali e regionali:“A' Paranza rò Lione e Scafati” di Salerno,”Adele Bassi e Paranza Popolare” di Pietramelara, “A Tambur Battente” di Vairano Patenora.

A questi gruppi si affiancheranno i bambini delle Scuole con i loro canti.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di far conoscere, attraverso tale manifestazione, la cultura e le bellezze storiche e naturali del territorio roccaromanese; raccogliere e preservare strumenti della memoria, documenti, tradizioni e peculiarità locali che caratterizzano il patrimonio culturale di una collettività; educare, sensibilizzare e coinvolgere tutte le forme associative del territorio: scuole, associazioni, anziani, volontari e produttori locali; creare percorsi ed occasioni di socializzazione e di scambi culturali che tendono a mettere in relazione i cittadini ed i visitatori con la natura, le tradizioni e la storia.



Sito web: www.comunediroccaromana.it