comuni italiani

Milano Film Festival


Lombardia >> Provincia di Milano >> Comuni in Provincia di Milano

Milano Film Festival

Milano Film festival

Ogni anno a settembre durerà due settimane il Milano Film Festival.

La manifestazione concepita e realizzata da esterni è patrocinata dall’assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano all'interno di Settembre Cinema, un progetto nuovo fortemente voluto dall’assessore Giovanni Terzi, che prevede molte iniziative tra le quali l’inaugurazione di un rapporto biunivoco tra Milano e  la Mostra del Cinema di Venezia.

Il programma dell’edizione propone due concorsi:cortometraggi e lungometraggi, con 3238 titoli iscritti da 115 Paesi.

Inoltre: quest’anno il Milano Film Festival offrirà 14 rassegne non in concorso ma parallele, varie rassegne per indagare sulla realtà odierna: colpe di Stato è interamente dedicata al cosiddetto “terrorismo di Stato”; Gypsy Movies natta dall’interno il mondo dei gitani; godless america consta su contraddizioni e tormenti degli USA moderni; Festival per l’Expo è una manifestazione per riflettere sui temi dell’alimentazione e di uno stile sostenibile; Altri Mondi a Milano è un misto di opere marocchine, cinesi, arabe, turche ed ecuadoregne per imparare a conoscere più a fondo le comunità internazionali più popolose a Milano e mettere un ulteriore tassello nella costruzione di una città più moderna e multietnica.




Particolare riguardo anche ai più piccoli con il milano film festivalino e ai molti appassionati delpentagramma con Soundoc, rassegna di documentari musicali.

Dibattiti, incontri con i tanti registi, tavole rotonde e workshop rendono ancor più completo il programma del MFF.


Programma del Milano Film Festival

Concorso Lungometraggi
Quest'anno spazio alla ricerca e alla sperimentazione con opere prime e seconde di giovani registi provenienti da tutto il mondo e prodotte negli ultimi due anni.

Concorso Cortometraggi
Circa sessanta film scelti tra gli oltre duemila iscritti e presentati senza divisione in categorie, in lingua originale con sottotitoli in inglese e italiano.

Retrospettiva
Per ricostruire il percorso di un autore o un periodo significativo della storia del cinema, alla scoperta di nuovi punti di vista, pezzi di storia dimenticati o sconosciuti.

Colpe di Stato
Le ingiustizie e i crimini commessi da governi "democratici" e dal sistema di potere; l'utilizzo che questo fa dei concetti "pace", "libertà", "sicurezza"...

Avi Mograbi: i dettagli dei tempi
Avi Mograbi, uno dei maggiori interpreti del doc, sarà Milano per presentare una retrospettiva di tutti i suoi film e per raccontarsi in una masterclass il 5 sett al Teatro Studio.

Focus animazione
Due appuntamenti per la tradizionale maratona d'animazione e un workshop sulla stop motion puppet animation con Josè Miguel Ribeiro.

Invisible Japan
Dalle ultime opere di maestri come Kiyoshi Kurosawa e Shinya Tsukamoto, ai gioielli nascosti di giovani autori come Naoko Ogigami e Yoshida Daihach.

Incontri Italiani
Una vera e propria panoramica sull'Italia dal punto di vista degli autori, delle produzioni e delle distribuzioni cinematografiche.

Fai il tuo film
Milano Film Festival e Fai presentano i cortometraggi finalisti del bando per documentare le brutture d'Italia e promuovere i tesori artistici e paesaggistici nazionali.

NGO World Videos
Corti di comunicazione sociale raccontano progetti di sviluppo ed emergenza umanitarie e vanno a investigare le relazioni tra Nord e Sud.

Soundoc - viaggio nella musica
Rassegna di documentari musicali realizzata in collaborazione con il In-Edit Beefeater festival di Barcellona. Quest'anno focus speciale sul videomaker americano Jem Cohen.

Immigration Day. Piacere, immigrato
In collaborazione con il Naga, una giornata interamente dedicata alle comunità straniere presenti a Milano. Per parlare e confrontarsi sul tema dell'immigrazione.

Milano Film Festivalino
Proiezioni di cortometraggi, laboratori di animazione, musica, pittura e giochi pensati e realizzati per i più piccoli.

Città in movimento
Punto d'incontro ideale tra architettura e video arte, urbanistica e media design. Una rassegna per investigare le trasformazioni delle città.

godless america - storie dagli Stati Uniti di oggi
Il cinema indipendente made in USA quest'anno si interroga su cosa è cambiato - se è cambiato - nel cinema durante e dopo l'effetto Obama?

Salon des refusés
Uno spazio di proiezione autogestito, democratico, per dare anche ai registi non selezionati la possibilità di mostrare il proprio lavoro.

Incontri e workshop
Workshop legati al mondo del cinema e dell'animazione, incontri con giurati, ospiti internazionali e registi, presentazione di libri...

La Musica del Milano Film Festival
L'indie-rock e il folk, la musica classica e quella balcanica, l'elettronica e il funk...Tutti i giorni al Milano Film Festival concerti live e dj set.