Mercatino di Natale di Venezia 2009
Eventi Natalizi e mercatini di Venezia
I mercatini di Natale di Venezia, e le manifestazioni legate al Natale presenti a Venezia.
Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Venezia, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.
Notizie relative alle condizioni meteo in Italia nel periodo Natalizio, nelle località di montagna, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Venezia.
Anche a Venezia, da qualche anno a questa parte, i Mercatini di Natale animeranno tutto il periodo delle festività Natalizie. Per i turisti sarà quindi l'occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla ricerca idee-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che Venezia può creare.
Natale a Venezia
Natale rappresenta il fiorire di mercatini in paesi e città, che attraggono con i loro allegri colori delle proprie bancarelle i cittadini e i turisti. È una pratica commerciale di stagione che si va consolidando di anno in anno anche a Venezia.
Nel centro storico fino al 24 dicembre ritorna la manifestazione 'Natale in Laguna' che occupa campo Santo Stefano, mentre a Mestre dall' Immacolata fino alla vigilia saranno presenti i 'Mercatini di Natale' della Confesercenti.
Moltissimi i mercatini in anche in provincia. A Caorle per tutto il mese di dicembre; il Natale in piazza a San Stino di Livenza; a Mirano il mercatino tradizionale; a Meolo, mercatino e concerto; mercatino e festa della Foghera a Fossalta di Portogruaro; a Noale il mercatino dell'antiquariato; a Porto-gruaro il mercatino dell'antiquariato.
Un mercatino differente è quello di beneficenza che ha luogo a Mestre i primi dieci giorni di dicembre, per iniziativa dell'associazione Banca del Tempo libero e della San Vincenzo cittadina nella sala San Marco della chiesa di San Lorenzo.
Anche quest’anno, sarà riproposta la tradizionale iniziativa del “Mercatino di Natale”, allestito in Campo Santo Stefano dai primi giorni di dicembre alla vigilia del Natale. L’obiettivo di questa iniziativa non è solamente quello di proporre un campionario di prodotti artigianali di qualità, ma anche di creare un punto di incontro dove turisti e veneziani possono gustare specialità gastronomiche regionali, ascoltando ottima musica e trascorrendo in compagnia dei giorni di festa.
Il mercatino dell’Associazione Artigiani è posizionato all’interno di casette in legno, costruite con cura di particolari, sul modello di quelle dei Paesi del nord Europa: le proposte variano dalle ceramiche alle bambole e agli articoli da regalo, e poi oggettistica per l’arredamento, dalle candele agli addobbi natalizi, bigiotteria, vetri made in Murano Doc, acquerelli, maschere, saponi artigianali, dolci tipici fatti interamente a mano e con ingredienti di qualità, il tutto per fare un bel regalo natalizio senza spendere cifre alte.
|